Mercato reflex cresce del 75%

Mercato reflex cresce del 75%

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sempre in crescita le vendite di macchine fotografiche digitali. Guida il comparto reflex”


Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: cr4zy pubblicato il 06 Agosto 2007, 15:35
Originariamente inviato da: Dreadnought
Il 18-55 canon è un ottimo obiettivo... LOL

Diciamo che è un ottimo fondo di bottiglia


è risaputo anche tra i canonisti che il 18-55 del kit canon è una ciofeca... va bene veramente x iniziare... e basta
tutt'altra pasta il 18-70 del kit nikon , nn è certamente la punta di diamante delle ottiche nikkor, ma x gli amatori evoluti è già qualitativamente ottimo
Commento # 12 di: Pelino pubblicato il 06 Agosto 2007, 17:13
ciao a tutti,

io ho utilizzato per un paio d'anni una fujifilm s7000, un'ottima digitale, nemmeno troppo compatta. Sono passato da poco a una 400d, e vi assicuro che la resa e' totalmente differente.
Il 18-55 non e' cosi male come si dice, sicuramente meno importante della mano che tiene la macchina
Le supercompatte sono sicuramente molto versatili, ma fanno un sacco di costrutti da compressione, provare per credere.

questo e' il mio flickr:
http://www.flickr.com/photos/pelino/

magari interessa
Commento # 13 di: PsychoWood pubblicato il 07 Agosto 2007, 11:46
Originariamente inviato da: cr4zy
è risaputo anche tra i canonisti che il 18-55 del kit canon è una ciofeca... va bene veramente x iniziare... e basta
tutt'altra pasta il 18-70 del kit nikon , nn è certamente la punta di diamante delle ottiche nikkor, ma x gli amatori evoluti è già qualitativamente ottimo


Beh, ma si parlava di 18-55, e il 18-55 Nikon non è che sia meglio (e costa più del doppio del Canon). Il Nikkor 18-70 è un'ottima lente come rapporto q/p, ma comunque costa sui 300 Euro, non 50 come il Canon in questione
Commento # 14 di: cr4zy pubblicato il 07 Agosto 2007, 15:05
Originariamente inviato da: PsychoWood
Beh, ma si parlava di 18-55, e il 18-55 Nikon non è che sia meglio (e costa più del doppio del Canon). Il Nikkor 18-70 è un'ottima lente come rapporto q/p, ma comunque costa sui 300 Euro, non 50 come il Canon in questione


Se leggi bene tutta la discussione si parlava del canon 18-55mm inteso come lente data in dotazione nei kit canon ... tanto è vero che (perlomeno in Italia) non è possibile comprarlo a parte, se non usato, e l'ho messo a confronto con ciò che + si avvicina come focale nell'offerta dei kit nikon: p.e. il nikkor 18-70mm che effetivamente costa 300/350 euro in più. Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.

Ps: 50 euro il canon 18-55mm? è una tua stima!? perchè, ribadisco, non credo sia possibile trovarlo nuovo venduto separatamente. Su ebay i prezzi [COLOR="Red"]usato[/COLOR] si aggirano tra i 60 e gli 85/90 euro (15/20 euro se rovinato o difettoso).
Commento # 15 di: PsychoWood pubblicato il 07 Agosto 2007, 15:31
Originariamente inviato da: cr4zy
Se leggi bene tutta la discussione si parlava del canon 18-55mm inteso come lente data in dotazione nei kit canon ... tanto è vero che (perlomeno in Italia) non è possibile comprarlo a parte, se non usato, e l'ho messo a confronto con ciò che + si avvicina come focale nell'offerta dei kit nikon: p.e. il nikkor 18-70mm che effetivamente costa 300/350 euro in più. Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.


Ehm... veramente il 18-70 è in kit solo con le Nikon di fascia medio/alta (dalla D80 in su, così come le vecchie D70/D70s), le entry level (d40/D40x, così come lo era la D50) sono vendute con il 18-55.

Ps: 50 euro il canon 18-55mm? è una tua stima!? perchè, ribadisco, non credo sia possibile trovarlo nuovo venduto separatamente. Su ebay i prezzi [COLOR="Red"]usato[/COLOR] si aggirano tra i 60 e gli 85/90 euro (15/20 euro se rovinato o difettoso).


50/60 Euro per il 18-55 Canon è il prezzo normale dell'usato, anche medio alto, per quell'obiettivo in condizioni pari al nuovo, non guardare eBay che non fa testo perché i prezzi dell'usato spesso superano quelli del nuovo, dai un'occhiata sul mercatino di photo4u e vedrai che ne trovi di nuovi anche a 40 Euro, ne ho visto uno giusto stamattina

PS.Per il resto sono daccordissimo sul fatto che in casa Canon non ci sia un'alternativa vera al Nikkor 18-70, tranne il 17-85 IS che però costa di più e sinceramente a me non piace per niente.
Commento # 16 di: cr4zy pubblicato il 07 Agosto 2007, 21:57
Originariamente inviato da: cr4zy
Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.


Sry. Ho detto una caxxata... hai ragione psychowood il nikkor 18-55mm è di serie con le d40 e d40x.
Commento # 17 di: Criceto pubblicato il 07 Agosto 2007, 22:41
Originariamente inviato da: raptus
Lo ripeterò sempre: la qualità la fa prima l'ottica, poi la macchina (il sensore).


UNA VOLTA...
Con le analogiche.
Dove "il sensore" (la pellicola) era per tutte uguale.
Con le digitali ottica, sensore e processore di elaborazione contano tutte allo stesso modo, o quasi. IMHO.
Commento # 18 di: gioloi pubblicato il 08 Agosto 2007, 15:33
Con le digitali ottica, sensore e processore di elaborazione contano tutte allo stesso modo, o quasi. IMHO.


Concordo. Ai tempi delle guerre furiose tra canonisti e nikonisti, le diatribe si incentravano prevalentemente sulla qualità delle ottiche, perché per il resto il grosso lo faceva la pellicola e il corpo macchina non era molto più di un "tira pellicola" (sto esagerando, ovviamente).

Oggi il software di elaborazione e il sensore sono importantissimi e direi anch'io che hanno un'importanza almeno pari a quella delle ottiche.
Commento # 19 di: Paganetor pubblicato il 25 Settembre 2007, 09:50
ma avete provato a montare sullo stesso corpo (anche professionale) un'ottica scarsa e una ottima?

io con la 5D la differenza di ottiche la vedo (poi è ovvio che tra una lente da 100 euro e una da 1.000 la differenza ci sia, e ci mancherebbe! ), però attenzione che ormai le lenti "medio-buone" non sono in grado di mandare sufficienti informazioni ai moderni sensori (soprattutto gli APS-C )
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »