La società statunitense Metabones ha annunciato il nuovo Speed Booster 0,71X dedicato ad adattare le ottiche Hasselblad V (6x6 cm) alle fotocamere e relativo attacco Fujifilm GFX. Grazie agli studi realizzati dal produttore non ci sarà perdita di prestazioni permettendo una maggiore creatività da parte degli utenti.
Il nuovo Speed Booster di Metabones permette di recuperare parte dell'angolo di visione delle ottiche Hasselblad V se utilizzate su Fujifilm GFX. Stando a quanto dichiarato dalla società, all'interno troviamo una struttura a 6 elementi suddivisi in 4 gruppi in grado di arrivare a un'apertura di f/1.4 (con lunghezza focale di 78 mm) se abbinato all'obiettivo Hasselblad 110 mm f/2. In generale la massima apertura ottenibile è pari a f/1.2 (o f/1.7 con le ottiche).
Lo studio di Metabones ha previsto l'analisi degli obiettivi Hasselblad V per capire come ottimizzare la costruzione dello Speed Booster per evitare fenomeni come vignettatura pur mantenendo qualità e angoli di visione.
La struttura è pensata per essere saldamente bloccata sia alla fotocamera Fujifilm GFX sia all'ottica grazie a un sistema simile a quelli utilizzati in campo cinematografico. Questo consente di fare una regolazione della messa a fuoco precisa oltre a migliorare la presa delle varie componenti. Nella parte inferiore è anche presente una piastra per l'aggancio a un treppiede. Le dimensioni sono pari a 100,1 x 115,6 x 59,9 mm mentre il peso è pari a 863 grammi.
Lo Speed Booster Ultra da 0,71x per adattare ottiche Hasselblad V alle fotocamere Fujifilm GFX sarà ufficialmente disponibile dal 16 Agosto 2019 con un prezzo di 899 dollari. L'adattare semplificato senza invece ha un costo di 399 dollari.