Compatte e mirrorless, per risparmiare in spazio e peso, a volte decidono di rinunciare del tutto al flash, mentre altre volte ne integrano uno accreditato di numero guida pari a poche unità. Su alcune mirrorless prive del lampeggiatore negli ultimi tempi abbiamo visto i produttori inserire in confezione in piccolo flash esterno, da collegare alla slitta porta accessori e caratterizzato da due posizioni: abbassato a riposo per occupare meno spazio e alzato con accensione automatica.
È questa la filosofia anche del nuovo Metz Mecablitz 26 AF-1: si tratta di un piccolo lampeggiatore con numero guida 26, alimentato da due batterie AAA ministilo (autonomia 100 scatti a potenza piena), caratterizzato da diffusore integrato per le focali grandangolari (24mm), di aggiuntivo per le focali 85mm e orientabile anche verso l'alto per sfruttare la riflessione sul soffitto della luce. Dotato altresì di LED offre supporto di luce continua 30Lux/1m per la registrazione di filmati condizioni di scarsa illuminazione.
Sarà proposto al prezzo di $129,99 nelle versioni compatibili coi sistemi TTL dei marchi Canon, Nikon, Pentax, Samsung, Olympus, Panasonic, Leica, Sony e Fujifilm. In tutti i casi, tranne Fuji, può anche agire da slave nei sistemi di illuminazione wireless. Tra le particolarità l'integrazione della presa USB per aggiornare in modo semplice il firmware.