Brutta notizia per chi ha speso quasi 3000 dollari per portarsi a casa l'ottica Meyer Optik Görlitz Nocturnus 50mm f/0.95. Infatti la società in una nota stampa diffusa dal sito ufficiale, ha scritto che questo modello è stato realizzato con un rebrand (leggermente modificato) di un'ottica cinese molto meno costosa.
In particolare l'ottica cinese sul quale si basa il Nocturnus 50mm f/0.95 è la Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm F0.95, decisamente meno costosa (si parla di meno di 900 euro). La situzione è venuta alla luce quando net SE, società che possiedeva tra gli altri il brand Meyer Optik Görlitz, è fallita ed è subentrato un nuovo proprietario nella gestione (OPC Optics).
Quest'ultimo ha esaminato le carte e la strategia produttiva scoprendo come il Nocturnus 50mm f/0.95 fosse un rebrand e che lo stesso sistema è stato applicato per i modelli Somnium (in particolare il Somnium 85mm f/1.5) prendendo "in prestito" la struttura di ottiche russe.
La nuova gestione si è detta "scioccata dalla scoperta" e ha voluto comunicare il tutto agli utenti come segno di correttezza. Ancora più grave, secondo la società, è la comunicazione errata che veniva fatta per il Meyer Optik Görlitz Nocturnus 50mm f/0.95. Infatti scrivere "Made in Germany" è sostanzialmente errato.
La produzione è ora stata fermata e quindi non saranno più prodotti questo genere di obiettivi. In futuro potrebbero però tornare sul mercato, ma questa volta saranno effettivamente realizzati in Germania, stando a quanto dichiarato da Timo Heinze (AD di OPC Optics).