Preparare un video in timelapse sfruttando i metodi professionali è una procedura lenta e laboriosa, in cui una piccola dimenticanza può significare svariate ore di lavoro perse irreparabilmente. Per chi non lo sapesse il timelapse è una tecnica che consente di avere suggestivi video in cui il tempo scorre molto velocemente. Il video viene realizzato solitamente in post-produzione usando una serie di scatti che vengono eseguiti a distanza di un tempo predeterminato l'uno dall'altro.
Tale procedura viene resa enormemente più semplice da alcune nuove applicazioni su mobile: non possiamo non citare Apple, che l'ha integrata nativamente su iOS, o Instagram, che ha sviluppato un'app dedicata chiamata Hyperlapse. Ci mette del suo, nella categoria, anche Microsoft, che negli scorsi giorni ha annunciato il rilascio di Microsoft Hyperlapse, nuova app già disponibile su Windows Phone e su Android. La proposta di Redmond si caratterizza per alcune funzioni che altre app non hanno.
Ad esempio, è possibile trasformare in timelapse un video già esistente modificandolo più volte ed anche con differenti tassi di velocità. Attraverso alcune impostazioni predefinite, inoltre, l'utente può scegliere prima della registrazione la velocità di riproduzione, con opzioni che partono da 1x (a velocità normale) per arrivare a 32x. Il tutto è pensato naturalmente per l'utente meno esperto, il quale vuole realizzare un video di sicuro impatto senza comunque avere competenze dirette.
I risultati non sono naturalmente quelli che si otterrebbero con reflex, cavalletto e software specifici, tuttavia è chiaro che la nuova app è costruita per rendere il processo di realizzazione il più semplice possibile. Tallone d'Achille per la soluzione di Microsoft è l'attuale compatibilità: Microsoft Hyperlapse Mobile richiede almeno 512MB di RAM per il salvataggio di video HD, e non è supportata su tutti i Windows Phone (qui la lista dei terminali compatibili), mentre su Android è ancora in fase di beta (qui i terminali compatibili).