Non si tratta certo del primo progetto del genere, poiché di fotografie ritraenti paesaggi o città ad altissima risoluzione ne esistono da tempo. Interessante però segnalare l'iniziativa di Microsoft chiamata Gigapixel Art Zoom, che offre un'immagine da ben 20 Gigapixel di Seattle, completamente esplorabile collegandosi a questo indirizzo.
L'immagine è stata realizzata utilizzando Image Composite Editor, unendo la bellezza di 2368 fotografie da 22 Megapixel ciascuna, scattate dal tetto dello Space Needle. Microsoft non ha però voluto mostrare solo le potenzialità dei propri strumenti, poiché ha offerto la possibilità agli artisti locali di esibire le proprie opere o rappresentazioni, avvertendoli per tempo sul giorno e sugli orari. Si possono notare pittori, attori teatrali e alcune scene divertenti come uno show di zombie o ironiche segnalazioni di errore 404.
In questo video si possono notare alcuni retroscena e apprendere alcune fasi del progetto. Microsoft mette a disposizione il proprio software di stitching a questo indirizzo, sia per sistemi a 32bit che 64bit in forma gratuita.