Microsoft, supporto nativo ai file RAW per sistemi Windows 7 e Vista SP2

Microsoft, supporto nativo ai file RAW per sistemi Windows 7 e Vista SP2

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Rilasciato il codec pack per il supporto ai file RAW per i sistemi operativi Windows 7 e Vista SP2 da parte di Microsoft”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Asterion pubblicato il 27 Luglio 2011, 13:49
E' un buon inizio ma le macchine fotografiche supportate sono poche, come detto da altri del resto.
Commento # 22 di: theJanitor pubblicato il 27 Luglio 2011, 14:01
Originariamente inviato da: uncletoma
per i melomani, Aperture: .


i melomani hanno il supporto ai raw da una vita
Commento # 23 di: rightclic pubblicato il 27 Luglio 2011, 14:06
Originariamente inviato da: demon77
Correggetemi se dico boiate.. ma a me pare una cosa piuttosto inutile..

Le motivazioni sono queste:

1- chi usa i raw mediamente ha anche altrettanto software di catalogazione e modifica, di certo non usa windows nudo e crudo.

2- chi non ha suddetti software di solito usa il JPG e non sa neanche cosa sia un raw.

3- ms deve star dietro a tutti i vari tipi di raw che saltano fuori, non è una cosa che fai una volta e via.


Per quanto riguarda i punti 1 e 2 ti sbagli: io scatto solo in RAW, e uso il software dedicato di catalogazione solo per contrassegnare i file RAW da elaborare, o per controllare la qualità di uno scatto prima di aprirlo nell'editor. Ma tale software è lento e ingombrante e se voglio dare solo una rapida occhiata alle foto faccio molto prima tramite explorer di Windows. Per poter continuare a farlo dopo essere passato a Windows 7 64-bit ho dovuto acquistare un codec commerciale - mentre invece adesso il SO me lo fornisce nativo. Di fatto le uniche funzioni interessanti che mi spingono a continuare a usare il software di catalogazione dedicato sono la possibilità di contrassegnare i file con diversi colori - comodo per selezionarli in seguito - e quella di inserire i geotag manualmente tramite cartina. Se fosse possibile farlo tramite Windows non esiterei a disinstallarlo.
Per quanto riguarda il punto 3: certo che MS dovrà tenere aggiornata la lista dei codec, e ci mancherebbe! Ma non li paghiamo questi SO?
Commento # 24 di: Stefano Landau pubblicato il 27 Luglio 2011, 14:23
Originariamente inviato da: demon77
Correggetemi se dico boiate.. ma a me pare una cosa piuttosto inutile..

Le motivazioni sono queste:

1- chi usa i raw mediamente ha anche altrettanto software di catalogazione e modifica, di certo non usa windows nudo e crudo.

2- chi non ha suddetti software di solito usa il JPG e non sa neanche cosa sia un raw.

3- ms deve star dietro a tutti i vari tipi di raw che saltano fuori, non è una cosa che fai una volta e via.


Per me invece è molto utile. Almeno posso iniziare a fare una scelta delle foto dai raw, fatta la scelta (e scremato l'insieme di foto su cui lavorare) passo a sviluppare le foto. In questo modo posso evitare di sviluppare/Elaborare le foto che non mi interessano!
Commento # 25 di: the_joe pubblicato il 27 Luglio 2011, 14:59
Non vorrei dire, ma Picasa supporta i RAW ed è mille volte meglio del visualizzatore di Windows.....

Comunque ben venga ogni miglioria del SO e questa è una miglioria.
Commento # 26 di: diabolik1981 pubblicato il 27 Luglio 2011, 15:06
@rightclic

E cosa c'entra il fatto di pagare gli OS con feature aggiunte successivamente che potevano benissimo non rilasciare?

Senza dimenticare che è necessaria la collaborazione di chi produce le fotocamere per avere i codec dei Raw.
Commento # 27 di: Pier2204 pubblicato il 27 Luglio 2011, 15:18
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Per me invece è molto utile. Almeno posso iniziare a fare una scelta delle foto dai raw, fatta la scelta (e scremato l'insieme di foto su cui lavorare) passo a sviluppare le foto. In questo modo posso evitare di sviluppare/Elaborare le foto che non mi interessano!


Quoto
Come anteprima è utilissima, dovevano implementarla prima.
Commento # 28 di: yeppala pubblicato il 27 Luglio 2011, 18:17
lunga vita a Vista

lunga vita a Vista!
Commento # 29 di: marco_iol pubblicato il 27 Luglio 2011, 22:25
A qualcuno di voi ha dato dei problemi durante l'installazione?
Commento # 30 di: Asterion pubblicato il 28 Luglio 2011, 09:07
Originariamente inviato da: theJanitor
i melomani hanno il supporto ai raw da una vita


Il supporto è fornito dal sistema operativo e non da aperture. Era ora che Windows introducesse questa caratteristica.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »