Mirrorless, in Italia solo il 5% del mercato delle ottiche intercambiabili: perché?
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Aprile 2011, alle 14:32
Le vendite delle mirrorless non sono decollate come i produttori speravano, soprattutto in Italia: proviamo a tracciare il profilo attuale dopo un incontro in Panasonic
Commenti (142)
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Commento # 101
di: hackaro75
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:09
Originariamente inviato da: ficofico
ahahahah, allora
primo è 1/3 di stop e non 2/3.... secondo, prendi la a580 e la d7000 in raw e poi confronta, sono praticamente uguali... se prendi la a55 è leggermente peggio perchè arriva 1/3 di luce in meno..... inoltre probabilmente non sai che non esiste solo il sensore, che è uguale in tutte le macchine che montano un sensore sony, ma esiste anche l'elettronica, e questa può influire sulla qualità d'immagine... è per questo che non basta testare il sensore sony una volta sola ma in tutte le macchine che lo montano..
primo è 1/3 di stop e non 2/3.... secondo, prendi la a580 e la d7000 in raw e poi confronta, sono praticamente uguali... se prendi la a55 è leggermente peggio perchè arriva 1/3 di luce in meno..... inoltre probabilmente non sai che non esiste solo il sensore, che è uguale in tutte le macchine che montano un sensore sony, ma esiste anche l'elettronica, e questa può influire sulla qualità d'immagine... è per questo che non basta testare il sensore sony una volta sola ma in tutte le macchine che lo montano..
1/3 di stop soltanto?
Guarda i dati di DXOMark sugli alti ISO la STL A55 ha come punteggio 816ISO contro i 1121 della A580.
E si che l'elettronica che tu citi è più recente nella 55!
Originariamente inviato da: ficofico
Non centra nulla il peso della macchina con lo stabilizzatore del sensore, altrimenti lo avrebbero chiamato "stabilizzatore macchina" no? lo stabilizzatore stabilizza il sensore, è molto probabile che faccia più fatica a stabilizzare un sensore full frame che aps-c , ma il peso della macchina è indipendente.... [B][U]poi se vuoi, poi dire che con una macchina che pesa 4 kg difficilmente riuscirai ad evitare il micromosso come con una macchina che pesa 500g, ma questo è un altro dicorso[/U][/B]... in qualsiasi caso, 4 kg o 500g, lo stabilizzatore funzionerà per circa 2-3 stop, perchè il peso del sensore è sempre lo stesso a parità di formato....roccia123 ha ragione e torto insieme, non è una questione di peso, ma di bilanciamento...... avere una macchina leggera e una lente pesante è peggio che avere lente e macchina pesanti...(entro certi limiti)
Quello è l'unico discorso che ha un senso fare! Tutto il resto sono chiacchiere da ufficio marketing a cui tu vai decisamente troppo dietro!!!
Lo stabilizzatore stabilizza quello che TU muovi perché hai in mano! Il bilanciamento conta come concetto generico, ma oramai le reflex sono tutte +/- ben bilanciate, non cambia molto tra un modello e l'altro.
Originariamente inviato da: ficofico
Il discorso sul fatto che sulla a33/a55 non si ribalta lo specchio, e questo genera meno micromosso rispetto alle reflex tradizionali, che và a compensare la caduta di luce di 1/3 di stop è chiara? ( parlo di soggetti statici)... ci tengo su questo punto..
E solo su questo punto ti dò parzialmente ragione: lo specchio non si muove e c'è meno micromosso! Non credo però sia solo un terzo di stop come dice Sony, io credo che sia circa un 1/3 di TUTTA la luce che passa...
Cosa peraltro confermata dai dati ISO ...
Commento # 102
di: hackaro75
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:15
Originariamente inviato da: ficofico
Per me questo il punto... la 550d o la 7d sono migliori di una nex con pancake, ma la nex col pancake la puoi mettere nella borsetta striminzita della morosa e fargliela portare sempre con se... vediamo se riesci a fare la stessa cosa con una reflex entry level
Prima questo succedeva con le compatte, e per foto senza fuori fuoco direi che sono ancora preferibili per via dello zoom, ma se vuoi fare una foto con fuori oppure ad alti iso, allora l'unica via è una mirrorless compatta..... apprezzo l'idea di sony di farle col corpo così minuscolo perchè smontata dall'obiettivo è davvero slim, con un pancake a parte è facilmente inseribile un pò ovunque, una tasca di una giacca, una borsetta, etc etc.....
Prima questo succedeva con le compatte, e per foto senza fuori fuoco direi che sono ancora preferibili per via dello zoom, ma se vuoi fare una foto con fuori oppure ad alti iso, allora l'unica via è una mirrorless compatta..... apprezzo l'idea di sony di farle col corpo così minuscolo perchè smontata dall'obiettivo è davvero slim, con un pancake a parte è facilmente inseribile un pò ovunque, una tasca di una giacca, una borsetta, etc etc.....
Si certo, hai ragione però io la Sony NEX non la compro perché ha un SW che mi fa schifo!!!
MI sono preso la Ricoh GRD3 ed ora penso di prendermi la GXR che è un po' più grande (però APS) ma è ancora quasi tascabile! ... Però per tornare IT il punto è che con questa macchine ci fai poco rispetto alle possibilità della reflex ed è questo l'unico vero motivo per cui non si vendono le lenti!!!
Io mi compro la GXR ma con il 28mm pancake, e tu la NEX con il 24mm, e poi? basta! Almeno per me ... perché già andare in giro con un 18-55 o equivalenti non ha più senso ... non ti compri altre lenti!
Commento # 103
di: hackaro75
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:16
Originariamente inviato da: ficofico
Non lo vedrai davvero per un bel pò di tempo su una macchina con quelle caratteristiche... ne venderebbero a pacchi inizialmente e poi però non venderebbero più niente...
E vabbeh ... non ho mai detto di esser uno che a favore del consumismo!
Però guarda che siamo in molti che vorrebbero una macchina così e poi pensa ad un'altra cosa: sono in pochi che vanno dietro a questo "upgrade" tecnologico in cui ti mettono un sensore migliore, 4 cazzabubbole in più che usi 1 volta l'anno) e tu devi tirar fuori 2000€ di corpo macchina nuovo! Ma che se lo tengano!!
Commento # 104
di: ficofico
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:22
Originariamente inviato da: hackaro75
1/3 di stop soltanto?
Guarda i dati di DXOMark sugli alti ISO la STL A55 ha come punteggio 816ISO contro i 1121 della A580.
E si che l'elettronica che tu citi è più recente nella 55!
Quello è l'unico discorso che ha un senso fare! Tutto il resto sono chiacchiere da ufficio marketing a cui tu vai decisamente troppo dietro!!!
Lo stabilizzatore stabilizza quello che TU muovi perché hai in mano! Il bilanciamento conta come concetto generico, ma oramai le reflex sono tutte +/- ben bilanciate, non cambia molto tra un modello e l'altro.
E solo su questo punto ti dò parzialmente ragione: lo specchio non si muove e c'è meno micromosso! Non credo però sia solo un terzo di stop come dice Sony, io credo che sia circa un 1/3 di TUTTA la luce che passa...
Cosa peraltro confermata dai dati ISO ...
Guarda i dati di DXOMark sugli alti ISO la STL A55 ha come punteggio 816ISO contro i 1121 della A580.
E si che l'elettronica che tu citi è più recente nella 55!
Quello è l'unico discorso che ha un senso fare! Tutto il resto sono chiacchiere da ufficio marketing a cui tu vai decisamente troppo dietro!!!
Lo stabilizzatore stabilizza quello che TU muovi perché hai in mano! Il bilanciamento conta come concetto generico, ma oramai le reflex sono tutte +/- ben bilanciate, non cambia molto tra un modello e l'altro.
E solo su questo punto ti dò parzialmente ragione: lo specchio non si muove e c'è meno micromosso! Non credo però sia solo un terzo di stop come dice Sony, io credo che sia circa un 1/3 di TUTTA la luce che passa...
Cosa peraltro confermata dai dati ISO ...
Ascolta, credi quello che vuoi...e io che stò qui pure a cercare di spiegare....
Commento # 105
di: geronimus
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:37
Originariamente inviato da: Itachi
se non vedi differenze manco con 2 stop di differenza allora il nostro discorso era piu che legittimo
eh no. allora ho scritto per niente (ma dai )
se i 2 stop guadagnati con la lente (e con la reflex compensati con sensibilità maggiori) portano a risultati pressoché indistinguibili da un'ottima 550D, vuol dire che le capacità di queste piccole macchinette eguagliano (se non superano, in certi frangenti*) quelle delle reflex kittate con le solite porcherie, ovvero quel che la gente compra roba ingombrante con la convinzione che volume&€ = maggiore qualità per forza di cose
* prendi soltanto la possibilità di queste piccole lenti: i 24mm@f1.8 equivalenti dello schneider-kreuznach posso offrire ben più possibilità dei soliti 28mm@f3.5 equivalenti dei vari plasticotti
Commento # 106
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2011, 17:52
Originariamente inviato da: hackaro75
La differenza è abissale, è vero! Ma il punto sta anche nell'uso che ne fai! perché COME ti fa fotografare la NEX e COME ti fa fotografare la 550D?
...
...
e bè grazie ! la 550D senza ottiche viene 550 euro... la nex 3 viene 370 euro con il pankake e 550 euro con pancake + 18-55 !
370 euro è il prezzo delle compatte evolute, la canon G12 costa 400 euro...
il confronto non era tanto con al 550D in se, ma con il corpo macchina che bene o male equivale le altre reflex, anche prendendo una entry lvl come la nikon d3100 che costa poco piu della nex non scendi troppo di dimensioni rispetto alla 550D, insomma non fai il salto che fai con la NEX.
Commento # 107
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 18:17
Originariamente inviato da: geronimus
eh no. allora ho scritto per niente (ma dai )
se i 2 stop guadagnati con la lente (e con la reflex compensati con sensibilità maggiori) portano a risultati pressoché indistinguibili da un'ottima 550D, vuol dire che le capacità di queste piccole macchinette eguagliano (se non superano, in certi frangenti*) quelle delle reflex kittate con le solite porcherie, ovvero quel che la gente compra roba ingombrante con la convinzione che volume&€ = maggiore qualità per forza di cose
* prendi soltanto la possibilità di queste piccole lenti: i 24mm@f1.8 equivalenti dello schneider-kreuznach posso offrire ben più possibilità dei soliti 28mm@f3.5 equivalenti dei vari plasticotti
se i 2 stop guadagnati con la lente (e con la reflex compensati con sensibilità maggiori) portano a risultati pressoché indistinguibili da un'ottima 550D, vuol dire che le capacità di queste piccole macchinette eguagliano (se non superano, in certi frangenti*) quelle delle reflex kittate con le solite porcherie, ovvero quel che la gente compra roba ingombrante con la convinzione che volume&€ = maggiore qualità per forza di cose
* prendi soltanto la possibilità di queste piccole lenti: i 24mm@f1.8 equivalenti dello schneider-kreuznach posso offrire ben più possibilità dei soliti 28mm@f3.5 equivalenti dei vari plasticotti
vedo che continui a ignorare ogni cosa
tridimensionalità? nitidezza? colori? sfocato?
ma secondo te la gente si compra le reflex solo per gli stop in piu?
ma lo sai come funziona una fotocamera?
l' 1.8 della lente della compatta non darà mai la stessa profondità di campo di una lente da reflex,semplicemente perchè le dimensioni del sensore sono diverse
inoltre,se vogliamo andare a spulciare i dettagli, non trasmettono nemmeno la stessa luminsità,il che vuol dire che l'1.8 della compatta trasmette sicuro meno luce di un obiettivo da 1.8(tutta roba che si aggiunge ai gia 3 stop di differenza,che ripeto,sono 3,ma visto che ne sei convinto non voglio parlare al muro anche qui)
morale della favola
-con quella macchinetta una foto di sera come quelle della 550 non ce le fai manco con un miracolo (e questo sempre prendendo in esame il 18-55,meglio non parlare di un 17-55 2.8 o un 50 1.4 fisso in abbinamento,perchè il discorso diventerebbe piu ridicolo di quanto non lo sia gia)
-perdi la miriade di vantaggi della reflex sia nel modo di fotografare(profondità di campo) sia nella qualità s'immagine stessa (tridimensionalità,nitidezza,colori ecc),sia nelle funzioni, solo per avere quello che la reflex puo aggirare in qualsiasi momento alzando gli iso di 2 stop (probabilmente anche meno di 2 stop,visto il discorso che facevo prima sulla trasmittenza)
e tutto sempre e solo considerando il 18-55,con qualunque altra ottica questo discorso non esisterebbe nemmeno
Commento # 108
di: geronimus
pubblicato il 22 Aprile 2011, 20:23
Originariamente inviato da: Itachi
vedo che continui a ignorare ogni cosa
tridimensionalità? nitidezza? colori? sfocato?
ma secondo te la gente si compra le reflex solo per gli stop in piu?
tridimensionalità? nitidezza? colori? sfocato?
ma secondo te la gente si compra le reflex solo per gli stop in piu?
secondo me tu hai un'idea distorta del cliente-italico-tipo della reflex da 399/499
ma lo sai come funziona una fotocamera?
no, illuminami
Commento # 109
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 20:39
Originariamente inviato da: geronimus
secondo me tu hai un'idea distorta del cliente-italico-tipo della reflex da 399/499
allora ho sbagliato io
non ho capito se quello che hai scritto fino ad ora l'hai fatto in ottica del cliente medio disinformato,o se ci credi veramente
nel primo caso mi scuso,giuro (ma rileggendo i tuoi post non mi sembra proprio),nel secondo risottolineo ogni parola del post precedente
Originariamente inviato da: geronimus
no, illuminami
l'ho spiegato nel post sopra
la compatta anche solo per il fatto di avere un sensore piu piccolo fa foto completamente diverse da una reflex (sia qualitativamente che tecnicamente)
quindi ripeto
se il tuo discorso era riferito al cliente medio ok
se invece pensi sul serio che quella compatta sia meglio di una reflex entry level allora rileggi il mio ultimo post e spiegami in cosa sarebbe meglio,invece di dare risposte volutamente evasive
Commento # 110
di: geronimus
pubblicato il 22 Aprile 2011, 21:34
Originariamente inviato da: Itachi
se il tuo discorso era riferito al cliente medio ok
ma certamente. il fotoamatore tecnofilo sicuramente non si limita al corpo da 399 né si comprerà il kit buio come la morte: sono soldi buttati.
il fototurista da FULL AUTO invece bada al blasone del marchio e alla dimensione della macchina (alla fine si ricade sempre lì :sofico.
se invece pensi sul serio che quella compatta sia meglio di una reflex entry level
ne sono stra-convinto. spendendo meno ho un prodotto che mi fa portare a casa lo stesso risultato, sta in un taschino ed offre anche caratteristiche particolari (come il display orientabile OLED della EX-1).
il tutto nell'ottica del cliente (il fototurista di cui sopra) a cui sono dedicate queste macchine compatte di alta qualità, mirrorless da prezzo comprese. Ovvio che se facciamo di un'erba un fascio a questo punto non si può parlare del "cliente delle mirrorless" né del "cliente delle reflex" ma bisognerà divedere un po' le cose per fasce di prezzo: la 1100D la comprerà quello che gradirebbe anche comprare la NEX5 di turno ma non si rende conto delle potenzialità di quest'ultima. includere roba come 7D o GH2 invece non ha senso: sopra certe cifre credo/spero nell'intelligenza dell'acquirente.