Mirrorless, in Italia solo il 5% del mercato delle ottiche intercambiabili: perché?
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Aprile 2011, alle 14:32
Le vendite delle mirrorless non sono decollate come i produttori speravano, soprattutto in Italia: proviamo a tracciare il profilo attuale dopo un incontro in Panasonic
Commenti (142)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2011, 11:03
Originariamente inviato da: Cfranco
Cosa se ne fa uno di una macchina che non può essere usata sempre ? Cosa ci guadagna ? Solo per qualche mm ?
L' appassionato che ha anche la reflex e ha anche la compatta può essere interessato ( ma a questo punto non è meglio la Fuji X100 ? ), l' utente medio che vuole la macchina tuttofare andrà su una reflex entry level.
L' appassionato che ha anche la reflex e ha anche la compatta può essere interessato ( ma a questo punto non è meglio la Fuji X100 ? ), l' utente medio che vuole la macchina tuttofare andrà su una reflex entry level.
i discorsi che fai sono ben al disopra del target a cui sono rivolte le mirrorless.
non venirmi a dire che le reflex entry lvl sono prese tutte da da guru di fotografia e che hanno parchi lenti immensi è..., perchè allora non hai mai fatto un giro nei vari centri commerciali dove il grosso di chi le compra è gente normale che tiene spesso il 18-55 per tutto...
se voglio montarci un tele sulla mia NEX ce lo monto e ci faccio le foto, l'ho provato e di problemi di ergonomia non ne ho avuti.
a 360 euro ho avuto una macchina pronta, tascabile e sicuramente con una resa migliore delle compatte evolute tipo s95 ( 340 euro ) o canon G12 ( 430 euro ).
con le mirrorless puoi scegliere se portarti dietro il tutto o se metterti in tasca solo lei, con una reflex NO.
uno che va a ricercare quello di cui parli tu di certo non spende solo 360 euro per corpo macchina + lente
la differenza abissale fra le vendite qui e in giappone è perchè semplicemente in giappone sono molto piu attenti alle nuove tecnologie, qui in italia molto meno; buona parte di quelli a cui l'ho fatta vedere l'hanno scambiata per una compatta... poi dalle foto hanno capito.
Commento # 62
di: yossarian
pubblicato il 22 Aprile 2011, 11:11
Originariamente inviato da: JarreFan
Perdonatemi se mi infilo tra voi maestri del campo, io sto imparando ora un po' dell'arte fotografica... ho comprato una Lumix GF1 perché una reflex era enorme per i miei gusti. In negozio ho visto le foto (stampate 20 x 30) fatte dal negoziante con questa mirrorless e ho visto che era ciò che cercavo.
Non voglio parlare dei dettagli tecnici, di cui sapete molto più di me, ma non credo si possa dire che una mirrorless non sia poi così portatile. La mia GF1 ce l'ho sempre nella tasca del giubbino e non avverto mai peso o ingombro.
Ho fatto un paio di foto mettendola a paragone con uno smartphone Xperia X10, a me non pare così ingombrante.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non voglio parlare dei dettagli tecnici, di cui sapete molto più di me, ma non credo si possa dire che una mirrorless non sia poi così portatile. La mia GF1 ce l'ho sempre nella tasca del giubbino e non avverto mai peso o ingombro.
Ho fatto un paio di foto mettendola a paragone con uno smartphone Xperia X10, a me non pare così ingombrante.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
infatti con l'ottica che c'è in foto, una mirrorless acquista significato: non è proprio una compatta in senso stretto ma, a fronte di un ingombro maggiore ma, comunque, accettabile, si ha una qualità che nessuna compatta potrà mai raggiungere. Il problema nasce nel momento in cui esci con più ottiche o con un tele. A quel punto il confronto con una compatta è perdente sotto tutti gli aspetti (tranne quello qualitativo) e il vantaggio rispetto ad una reflex 4:3 o aps-c entry level, a livello di portabilità e compattezza non è così evidente. Inoltre, il vantaggio di cui sopra viene meno con mirrorless con form factor da reflex (come le lumix GH, ad esempio)
Originariamente inviato da: ficofico
Ma certo, nessuno lo mette in dubbio (per ora, in futuro chissà.... guarda la mia firma però...
un 35-70 f4 stabilizzato
un 50 f1,4 stabilizzato
un 85 f1,4 stabilizzato
un 200 f2,8 stabilizzato
e avevo..
un 28 f2 stabilizzato
un 400 f5,6 stabilizzato
un 28-75 f2,8 stabilizzato
e probabilmente vorrò..
un 135 f1,8 stabilizzato
un 35 f1,4 stabilizzato
Al momento, non li potrei proprio prendere per canon e nikon, quindi sarà più efficiente, ma se non c'è il discorso decade all'istante no?
un 35-70 f4 stabilizzato
un 50 f1,4 stabilizzato
un 85 f1,4 stabilizzato
un 200 f2,8 stabilizzato
e avevo..
un 28 f2 stabilizzato
un 400 f5,6 stabilizzato
un 28-75 f2,8 stabilizzato
e probabilmente vorrò..
un 135 f1,8 stabilizzato
un 35 f1,4 stabilizzato
Al momento, non li potrei proprio prendere per canon e nikon, quindi sarà più efficiente, ma se non c'è il discorso decade all'istante no?
d'accordo con te anche se dubito che un dispositivo sensor shift potrà mai raggiungere l'efficienza di uno ottico
Commento # 63
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2011, 11:18
Originariamente inviato da: yossarian
infatti con l'ottica che c'è in foto, una mirrorless acquista significato: non è proprio una compatta in senso stretto ma, a fronte di un ingombro maggiore ma, comunque, accettabile, si ha una qualità che nessuna compatta potrà mai raggiungere. Il problema nasce nel momento in cui esci con più ottiche o con un tele. A quel punto il confronto con una compatta è perdente sotto tutti gli aspetti (tranne quello qualitativo) e il vantaggio rispetto ad una reflex 4:3 o aps-c entry level, a livello di portabilità e compattezza non è così evidente. Inoltre, il vantaggio di cui sopra viene meno con mirrorless con form factor da reflex (come le lumix GH, ad esempio)
certo ma il punto sta li; se vuoi portati i tele porti la borsa, se non ti servono la metti in tasca e via.
certo hce se uno la prende e la usa solo con i tele, bè ha sbagliato acquisto, ma fino ad ora uno che voleva foto di qualita superiore alle compatte era costretto a una reflex con relativa borsa, ora c'è l'alternativa.
molti di quelli che commentano la portabilita è perchè sono abituati con la borsa, ma fidati che non è poi cosi scontata come cosa...
cioè anche a voler portarmi dietro il tele, nella tasca laterale destra dei pantaloni ci sta la nex+16 e nella sinistra il 18-55... prova tu a farci entrare la reflex
Commento # 64
di: Cfranco
pubblicato il 22 Aprile 2011, 11:27
Originariamente inviato da: AceGranger
non venirmi a dire che le reflex entry lvl sono prese tutte da da guru di fotografia e che hanno parchi lenti immensi è..., perchè allora non hai mai fatto un giro nei vari centri commerciali dove il grosso di chi le compra è gente normale che tiene spesso il 18-55 per tutto...
E' quello che ho detto fino ad adesso ... forse è meglio se ti rileggi i miei post
Originariamente inviato da: AceGranger
se voglio montarci un tele sulla mia NEX ce lo monto e ci faccio le foto, l'ho provato e di problemi di ergonomia non ne ho avuti.
Come per una reflex classica
Originariamente inviato da: AceGranger
a 360 euro ho avuto una macchina pronta, tascabile e sicuramente con una resa migliore delle compatte evolute tipo s95 ( 340 euro ) o canon G12 ( 430 euro ).
Tascabile ?!
Non stavamo parlando di quelli che si comprano solo il 18-55 ?
con quello la Nex è lunga 10 cm , l' unica tasca dove può stare comoda è quella di Eta-Beta
Originariamente inviato da: AceGranger
con le mirrorless puoi scegliere se portarti dietro il tutto o se metterti in tasca solo lei, con una reflex NO.
Invece con le reflex devi portarti dietro sempre il 70-200 f/2.8 ...
Il punto è sempre quello , con la reflex ci fai tutto, con una mirrorless no, e non sono certo quei 10 cm contro 13 che fanno la differenza tra portarsela dietro e lasciarla a casa , in tasca non ci sta nessuna delle due .
Commento # 65
di: ficofico
pubblicato il 22 Aprile 2011, 11:31
d'accordo con te anche se dubito che un dispositivo sensor shift potrà mai raggiungere l'efficienza di uno ottico
Mi ricordo pure chi dubitava, anzi aveva la certezza, che un sensore full frame non si potesse stabilizzare....
Gia il sistema di stabilizzazione sony è più efficiente di quello pentax ( guarda la prova della a550 e una a caso penatx su dpreview)
Mi aspetto, e spero che non mi deludano altrimenti sarebbe un bel limite, un sistema di stabilizzazione sensibilmente migliorato con la futura a77 perchè contemporaneamente presenteranno il 500 f4 e l'anteprima dello zeiss 200 f2 (rumors molto attendibile), ora... se non migliorano anche questo aspetto, la gente preferirà lo stesso prendere canon dato che può trovare le stesse ottiche anche usate..... io credo e spero che ci saranno sviluppi importanti anche in questo senso...
Commento # 66
di: JarreFan
pubblicato il 22 Aprile 2011, 12:08
Originariamente inviato da: yossarian
infatti con l'ottica che c'è in foto, una mirrorless acquista significato: non è proprio una compatta in senso stretto ma, a fronte di un ingombro maggiore ma, comunque, accettabile, si ha una qualità che nessuna compatta potrà mai raggiungere. Il problema nasce nel momento in cui esci con più ottiche o con un tele. A quel punto il confronto con una compatta è perdente sotto tutti gli aspetti (tranne quello qualitativo) e il vantaggio rispetto ad una reflex 4:3 o aps-c entry level, a livello di portabilità e compattezza non è così evidente. Inoltre, il vantaggio di cui sopra viene meno con mirrorless con form factor da reflex (come le lumix GH, ad esempio)
Su questo penso tu abbia ragione, io per il genere di foto che faccio, non ho bisogno di zoom (al massimo mi piacerebbe un macro), ma ho visto uno zoom per m4/3 e non era poi così enorme, ma sicuramente è un'altra cosa da portare dietro.
Però tenendomela così com'è, con il 20mm 1.7, ho fatto dei ritratti con bellissimi sfocati e panoramiche molto belle, quindi a me basta solo questo per ora... come zoom, "USA LE GAMBE!", come mi disse un vecchio signore appassionato di fotografia.
Commento # 67
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2011, 12:10
Originariamente inviato da: Cfranco
Tascabile ?!
Non stavamo parlando di quelli che si comprano solo il 18-55 ?
con quello la Nex è lunga 10 cm , l' unica tasca dove può stare comoda è quella di Eta-Beta
Non stavamo parlando di quelli che si comprano solo il 18-55 ?
con quello la Nex è lunga 10 cm , l' unica tasca dove può stare comoda è quella di Eta-Beta
e allora mi sa che dovresti prenderla in mano prima di parlare e a provare a mettertela nelle tasche; con quello è lunga poco piu di 8cm ma girata rimane pu sempre alta circa 6cm, visto che il corpo macchina è grosso quanto un pacchetto di fazzoletti, quindi entra tranquillamente in molte tasche e comunque anche con il tele smontato la metto tranquillamente in tasca, una reflex ce la fai entrare giusto con una passata di martello.
Originariamente inviato da: Cfranco
Invece con le reflex devi portarti dietro sempre il 70-200 f/2.8 ...
a si, allora spiegami una reflex, anche smontata, in che tasca la fai entrare; tele o non tele senza borsa non vai da nessuna parte.
Originariamente inviato da: Cfranco
Il punto è sempre quello , con la reflex ci fai tutto, con una mirrorless no, e non sono certo quei 10 cm contro 13 che fanno la differenza tra portarsela dietro e lasciarla a casa , in tasca non ci sta nessuna delle due .
io prima avevo una bridge di dimensioni simili alle reflex piu piccole e la differenza è abissale; di contro non reputo cosi essenziale il mirino ottico e l'AF piu evoluto, durante le foto non risconto problemi, e l'utente medio che compra una reflex entruy lvl non sa nemmeno cosa puo fare o meno una reflex.
come le mirrorless non vanno bene per tutti di certo una reflex non è sempre la scelta migliore.
Commento # 68
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 13:06
Originariamente inviato da: AceGranger
a si, allora spiegami una reflex, anche smontata, in che tasca la fai entrare; tele o non tele senza borsa non vai da nessuna parte.
.
.
io ho una 550d (quindi anche piu grande di una 1100d)
senza obiettivo,ho appena provato,entra nelle tasche di ogni singolo cappotto che possiedo (e anche in un paio di giacche,non tutte pero)
e se parliamo di nex in ottica di fissi,allora facciamolo anche con la reflex
molte ottiche (come un 35 f/2 o un 50mm) sono lunghe meno di 4 cm (il 16 della nex 2,2 e il 18-55 sempre della nex piu di 6)
quindi una 1100d con un 35 f/2,non supera i 10 cm
(la 1100d nel punto piu spesso è 7,7,quindi piu o meno partendo dal punto d'innesto con un obiettivo di meno di 4cm dovrebbe stare sui 10 no?massimo 11)
non sto dicendo che vado in giro con la reflex nelle tasche,ma una entry level non è cosi tanto grande come si cerca di farla passare qui
Commento # 69
di: geronimus
pubblicato il 22 Aprile 2011, 13:21
piantatela, una reflex non entra nelle tasca. ci riuscivo al pelo con il giubbotto da montagna, con la 620+pancake 25, ovvero la combo più piccola nel mondo delle dslr.
cazzarola, beh, notevolossimo per macchine con 8-9 anni di distanza
se canon proponesse ottiche al pari dei suoi concorrenti, non avrei esitato ad includerle
e di quale entry kittate pensavi parlassi? ovviamente delle varie offerte da mw da 399/499 con quei fantastamagorici 18-55 f3.5-5.6
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
ma se vuoi io continuo pure sulla stessa tua corrente... ho un conoscente milanese che prima girava con in borsa E-30+E-510+9-18+14-54+40-150+50 macro ed ora gira con GF1+EP2+7-14micro+14-150micro+20pancake
la borsa occupa la metà dello spazio, pesa la metà ed è molto più discreto. senza contare che ha aumentato anche i mm di copertura della focale (con il 7-14 micro, più piccolo del precedente 9-18 e più luminoso!)
c5050
Power On -> First shot 4,18 sec
Shutter lag, full autofocus 0,91/0,99 sec
Shutter lag, prefocus 0,14 sec
G11
Power On -> First shot 2,5 sec
Shutter lag, full autofocus 0,54/0,75 sec
Shutter lag, prefocus 0,072 sec
Power On -> First shot 4,18 sec
Shutter lag, full autofocus 0,91/0,99 sec
Shutter lag, prefocus 0,14 sec
G11
Power On -> First shot 2,5 sec
Shutter lag, full autofocus 0,54/0,75 sec
Shutter lag, prefocus 0,072 sec
cazzarola, beh, notevolossimo per macchine con 8-9 anni di distanza
e s90, s95, ......ops, quelle no, sono canon
se canon proponesse ottiche al pari dei suoi concorrenti, non avrei esitato ad includerle
di quale entry parli? Spero non ti voglia riferire alle reflex? Questa farebbe il paio con "i fotografi a bordo campo che non hanno idea di cosa usano"
e di quale entry kittate pensavi parlassi? ovviamente delle varie offerte da mw da 399/499 con quei fantastamagorici 18-55 f3.5-5.6
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
Ma, allo stesso modo, non vedo grandi differenze tra questa e una mirrorless, soprattutto se si iniziano a portare dietro più ottiche tra cui qualche tele.
ma se vuoi io continuo pure sulla stessa tua corrente... ho un conoscente milanese che prima girava con in borsa E-30+E-510+9-18+14-54+40-150+50 macro ed ora gira con GF1+EP2+7-14micro+14-150micro+20pancake
la borsa occupa la metà dello spazio, pesa la metà ed è molto più discreto. senza contare che ha aumentato anche i mm di copertura della focale (con il 7-14 micro, più piccolo del precedente 9-18 e più luminoso!)
Commento # 70
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 13:40
Originariamente inviato da: geronimus
piantatela, una reflex non entra nelle tasca. ci riuscivo al pelo con il giubbotto da montagna, con la 620+pancake 25, ovvero la combo più piccola nel mondo delle dslr.
canon 550d,la 1100 dovrebbe anche essere piu piccola,inoltre quella è una giacca,in un capotto le tasche sono anche piu grandi)
evidentemente ho le allucinazioni
http://img694.imageshack.us/img694/8293/img0499pt.jpg
comunque è ovvio che non vado in giro in quel modo,ne è ovvio che qualcuno lo possa mai fare,è ridicolo
semplicemente non mi piace che si stia facendo passare le entry level come dei blocchi di granito
Originariamente inviato da: geronimus
e di quale entry kittate pensavi parlassi? ovviamente delle varie offerte da mw da 399/499 con quei fantastamagorici 18-55 f3.5-5.6
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
l'ottica a f/1.8 guadagna rispetto ai 3.5 del 18-55 1 stop e mezzo
la sensibilità iso della compatta ne fa perdere almeno 3 in quanto le foto sono buone solo a 100 e 200 iso,mediocri a 400,dai 400 in su diventano mosaici interattivi