Mirrorless, in Italia solo il 5% del mercato delle ottiche intercambiabili: perché?
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Aprile 2011, alle 14:32
Le vendite delle mirrorless non sono decollate come i produttori speravano, soprattutto in Italia: proviamo a tracciare il profilo attuale dopo un incontro in Panasonic
Commenti (142)
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Commento # 71
di: hackaro75
pubblicato il 22 Aprile 2011, 13:53
Originariamente inviato da: ficofico
Ma certo, nessuno lo mette in dubbio (per ora, in futuro chissà.... guarda la mia firma però...
un 35-70 f4 stabilizzato
un 50 f1,4 stabilizzato
un 85 f1,4 stabilizzato
un 200 f2,8 stabilizzato
e avevo..
un 28 f2 stabilizzato
un 400 f5,6 stabilizzato
un 28-75 f2,8 stabilizzato
e probabilmente vorrò..
un 135 f1,8 stabilizzato
un 35 f1,4 stabilizzato
Al momento, non li potrei proprio prendere per canon e nikon, quindi sarà più efficiente, ma se non c'è il discorso decade all'istante no?
un 35-70 f4 stabilizzato
un 50 f1,4 stabilizzato
un 85 f1,4 stabilizzato
un 200 f2,8 stabilizzato
e avevo..
un 28 f2 stabilizzato
un 400 f5,6 stabilizzato
un 28-75 f2,8 stabilizzato
e probabilmente vorrò..
un 135 f1,8 stabilizzato
un 35 f1,4 stabilizzato
Al momento, non li potrei proprio prendere per canon e nikon, quindi sarà più efficiente, ma se non c'è il discorso decade all'istante no?
Non è proprio come dici tu perché la direzione intrapresa da Sony, quella dello specchio semi-trasparente, fa perdere una certa quantità di luce che non raggiunge MAI il sensore (proprio perché lo specchio è fisso) e quindi quello che guadagni in termini di stop per la stabilizzazione li perdi da un'altra parte.
E poi attenzione! L'effetto della stabilizzazione è direttamente proporzionale al peso ed inversamente proporzionale alla focale: ergo su un 35mm fa davvero pochissimo, un 135 invece sì.
Se devi stabilizzare una macchina che pesa 500gr con una lente - diciamo 135mm f/2,8 - che ne pesa 300 recuperi già 1/2 stop nei confronti di una macchina che magari pesa quasi 900 (la tua!) con un obiettivo f/1,8 (lo splendido Carl Zeiss SAL 135 mm F1.8) che ne pesa altri 900!
Inoltre c'è anche il fattore distanza: Nikon o Canon hanno un eccellente 100/105 macro f/2,8 (che è un 160mm circa su APS-C) ma ti assicuro che a distanze di messa a fuoco ridotte la stabilizzazione funziona molto meno che ad infinito!
Commento # 72
di: Stefano Villa
pubblicato il 22 Aprile 2011, 13:58
Originariamente inviato da: geronimus
e di quale entry kittate pensavi parlassi? ovviamente delle varie offerte da mw da 399/499 con quei fantastamagorici 18-55 f3.5-5.6
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
Aspetta che smetto di ridere... ahahahaha no dai proprio non ci riesco !!!
Cioè una samsung EX-1 che tiene testa ad una reflex ?!!!
Scommetto che non hai mai provato una 1100D, una D3100 o una Alpha a390
Commento # 73
di: hackaro75
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:04
Originariamente inviato da: Itachi
io ho una 550d (quindi anche piu grande di una 1100d)
senza obiettivo,ho appena provato,entra nelle tasche di ogni singolo cappotto che possiedo (e anche in un paio di giacche,non tutte pero)
e se parliamo di nex in ottica di fissi,allora facciamolo anche con la reflex
molte ottiche (come un 35 f/2 o un 50mm) sono lunghe meno di 4 cm (il 16 della nex 2,2 e il 18-55 sempre della nex piu di 6)
quindi una 1100d con un 35 f/2,non supera i 10 cm
(la 1100d nel punto piu spesso è 7,7,quindi piu o meno partendo dal punto d'innesto con un obiettivo di meno di 4cm dovrebbe stare sui 10 no?massimo 11)
non sto dicendo che vado in giro con la reflex nelle tasche,ma una entry level non è cosi tanto grande come si cerca di farla passare qui
senza obiettivo,ho appena provato,entra nelle tasche di ogni singolo cappotto che possiedo (e anche in un paio di giacche,non tutte pero)
e se parliamo di nex in ottica di fissi,allora facciamolo anche con la reflex
molte ottiche (come un 35 f/2 o un 50mm) sono lunghe meno di 4 cm (il 16 della nex 2,2 e il 18-55 sempre della nex piu di 6)
quindi una 1100d con un 35 f/2,non supera i 10 cm
(la 1100d nel punto piu spesso è 7,7,quindi piu o meno partendo dal punto d'innesto con un obiettivo di meno di 4cm dovrebbe stare sui 10 no?massimo 11)
non sto dicendo che vado in giro con la reflex nelle tasche,ma una entry level non è cosi tanto grande come si cerca di farla passare qui
Quello che tu dici è giustissimo: le reflex entry level pesano ed ingombrano poco di più rispetto ad una EVIL con pankake.
Però il form factor differente crea qualche problemino in più, bisogna dirlo!
E poi c'è anche il fatto che molte entry level di oggi presentano gli stessi "limiti" delle EVIL: AF lento, metering non buonissimo, .. con il solo grande vantaggio di avere un mirino (quasi sempre ottico) come strumento di puntamento cosa che nelle EVIL o manca o c'è ma elettronico con tutti i limiti del caso (peraltro sempre meno!).
Commento # 74
di: roccia1234
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:15
Originariamente inviato da: hackaro75
Non è proprio come dici tu perché la direzione intrapresa da Sony, quella dello specchio semi-trasparente, fa perdere una certa quantità di luce che non raggiunge MAI il sensore (proprio perché lo specchio è fisso) e quindi quello che guadagni in termini di stop per la stabilizzazione li perdi da un'altra parte.
No beh, aspetta.. lo specchio semitrasparente ti fa perdere 1/3 di stop (o 2/3, non ricordo bene), uno stabilizzatore te ne fa guadagnare almeno 2... alla fine della fiera, il guadagno netto è più di 1 stop. Non tantissimo ma, sputaci sopra...
E poi attenzione! L'effetto della stabilizzazione è direttamente proporzionale al peso ed inversamente proporzionale alla focale: ergo su un 35mm fa davvero pochissimo, un 135 invece sì.
Se devi stabilizzare una macchina che pesa 500gr con una lente - diciamo 135mm f/2,8 - che ne pesa 300 recuperi già 1/2 stop nei confronti di una macchina che magari pesa quasi 900 (la tua!) con un obiettivo f/1,8 (lo splendido Carl Zeiss SAL 135 mm F1.8) che ne pesa altri 900!
Se devi stabilizzare una macchina che pesa 500gr con una lente - diciamo 135mm f/2,8 - che ne pesa 300 recuperi già 1/2 stop nei confronti di una macchina che magari pesa quasi 900 (la tua!) con un obiettivo f/1,8 (lo splendido Carl Zeiss SAL 135 mm F1.8) che ne pesa altri 900!
È il contrario. la stabiluizzazione su sensore è più efficace per le focali corte che non quelle lunghe, perchè su quelle lunghe lo spostamento da compensare è maggiore.
Poi che c'entra il peso della macchina con lo stabilizzatore? Lo stabilizzatore muove il sensore (o le lenti), anche se il corpo macchina pesasse 50 kg a lui non gliene potrebbe fregar di meno.
Anzi, stabilizzatori a parte, avere un corpo macchina e/o una lente più pesante, solitamente aiuta a ridurre i movimenti non voluti.
Inoltre c'è anche il fattore distanza: Nikon o Canon hanno un eccellente 100/105 macro f/2,8 (che è un 160mm circa su APS-C) ma ti assicuro che a distanze di messa a fuoco ridotte la stabilizzazione funziona molto meno che ad infinito!
Le macro si fanno su cavalletto, quindi che lo stabilizzatore funzioni poco a "distanza macro" non è poi così importante.
Commento # 75
di: yossarian
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:17
Originariamente inviato da: ficofico
Mi ricordo pure chi dubitava, anzi aveva la certezza, che un sensore full frame non si potesse stabilizzare....
Gia il sistema di stabilizzazione sony è più efficiente di quello pentax ( guarda la prova della a550 e una a caso penatx su dpreview)
Mi aspetto, e spero che non mi deludano altrimenti sarebbe un bel limite, un sistema di stabilizzazione sensibilmente migliorato con la futura a77 perchè contemporaneamente presenteranno il 500 f4 e l'anteprima dello zeiss 200 f2 (rumors molto attendibile), ora... se non migliorano anche questo aspetto, la gente preferirà lo stesso prendere canon dato che può trovare le stesse ottiche anche usate..... io credo e spero che ci saranno sviluppi importanti anche in questo senso...
Gia il sistema di stabilizzazione sony è più efficiente di quello pentax ( guarda la prova della a550 e una a caso penatx su dpreview)
Mi aspetto, e spero che non mi deludano altrimenti sarebbe un bel limite, un sistema di stabilizzazione sensibilmente migliorato con la futura a77 perchè contemporaneamente presenteranno il 500 f4 e l'anteprima dello zeiss 200 f2 (rumors molto attendibile), ora... se non migliorano anche questo aspetto, la gente preferirà lo stesso prendere canon dato che può trovare le stesse ottiche anche usate..... io credo e spero che ci saranno sviluppi importanti anche in questo senso...
io di sicuro non ero tra quelli che dubitavano della possibilità di stabilizzare un sensore FF, anche perchè non ne vedevo i motivi
Viceversa, ne vedo più di uno per cui uno stabilizzatore ottico è più efficiente di uno di tipo sensor shift, per quanto questo possa essere buono.
Originariamente inviato da: AceGranger
certo ma il punto sta li; se vuoi portati i tele porti la borsa, se non ti servono la metti in tasca e via.
certo hce se uno la prende e la usa solo con i tele, bè ha sbagliato acquisto, ma fino ad ora uno che voleva foto di qualita superiore alle compatte era costretto a una reflex con relativa borsa, ora c'è l'alternativa.
molti di quelli che commentano la portabilita è perchè sono abituati con la borsa, ma fidati che non è poi cosi scontata come cosa...
cioè anche a voler portarmi dietro il tele, nella tasca laterale destra dei pantaloni ci sta la nex+16 e nella sinistra il 18-55... prova tu a farci entrare la reflex
certo hce se uno la prende e la usa solo con i tele, bè ha sbagliato acquisto, ma fino ad ora uno che voleva foto di qualita superiore alle compatte era costretto a una reflex con relativa borsa, ora c'è l'alternativa.
molti di quelli che commentano la portabilita è perchè sono abituati con la borsa, ma fidati che non è poi cosi scontata come cosa...
cioè anche a voler portarmi dietro il tele, nella tasca laterale destra dei pantaloni ci sta la nex+16 e nella sinistra il 18-55... prova tu a farci entrare la reflex
certo non ci metti una reflex di fascia alta, ma, ad esempio, una e450 ci potrebbe stare piuttosto bene
Originariamente inviato da: geronimus
piantatela, una reflex non entra nelle tasca. ci riuscivo al pelo con il giubbotto da montagna, con la 620+pancake 25, ovvero la combo più piccola nel mondo delle dslr.
la 450 è più piccola della 620 e........ ops, anche della GH2
Originariamente inviato da: geronimus
cazzarola, beh, notevolossimo per macchine con 8-9 anni di distanza
cazzarola, in alcuni casi è circa la metà del tempo e dove non lo è dipende dall'estensione dello zoom
Originariamente inviato da: geronimus
se canon proponesse ottiche al pari dei suoi concorrenti, non avrei esitato ad includerle
se canon proponesse ottiche al pari dei suoi concorrenti, non avrei esitato ad includerle
lx5
24-90mm (35mm equiv.)
F2.0-3.3
s95
28-105mm (35mm equiv.)
F2.0-4.9
differenza abissale tanto da far dire che una è eccellente e l'altra fa schifo
Peccato che, alla fine, quello che conta è il risultato finale, ossia l'immagine prodotta, che non è frutto solo della lente
Originariamente inviato da: geronimus
e di quale entry kittate pensavi parlassi? ovviamente delle varie offerte da mw da 399/499 con quei fantastamagorici 18-55 f3.5-5.6
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
la piccola EX-1 da 300 euro con un equivalente 24-72 f1.8-2.5 riuscirebbe in tante situazioni dove la reflex resterebbe al palo
questa te la potevi risparmiare.
Originariamente inviato da: geronimus
ma se vuoi io continuo pure sulla stessa tua corrente... ho un conoscente milanese che prima girava con in borsa E-30+E-510+9-18+14-54+40-150+50 macro ed ora gira con GF1+EP2+7-14micro+14-150micro+20pancake
la borsa occupa la metà dello spazio, pesa la metà ed è molto più discreto. senza contare che ha aumentato anche i mm di copertura della focale (con il 7-14 micro, più piccolo del precedente 9-18 e più luminoso!)
la borsa occupa la metà dello spazio, pesa la metà ed è molto più discreto. senza contare che ha aumentato anche i mm di copertura della focale (con il 7-14 micro, più piccolo del precedente 9-18 e più luminoso!)
ecco, appunto, gira ANCORA con una BORSA, magari più discreta, non ha più il mirino ottico (anzi non ha più alcun tipo di mirino) ed ha un AF più lento
Commento # 76
di: yossarian
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:31
Originariamente inviato da: Stefano Villa
Aspetta che smetto di ridere... ahahahaha no dai proprio non ci riesco !!!
Cioè una samsung EX-1 che tiene testa ad una reflex ?!!!
Scommetto che non hai mai provato una 1100D, una D3100 o una Alpha a390
Cioè una samsung EX-1 che tiene testa ad una reflex ?!!!
Scommetto che non hai mai provato una 1100D, una D3100 o una Alpha a390
senza scomodare la aps-c più recenti, già il confronto tra qualsivoglia compatta e la oly e520 (2008) con ottiche kit è improponibile e, dai 400 ISO in poi, diventa imbarazzante
Commento # 77
di: geronimus
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:47
... forse certe compatte non le avete neanche provate...
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
Commento # 78
di: ficofico
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:48
Non è proprio come dici tu perché la direzione intrapresa da Sony, quella dello specchio semi-trasparente, fa perdere una certa quantità di luce che non raggiunge MAI il sensore (proprio perché lo specchio è fisso) e quindi quello che guadagni in termini di stop per la stabilizzazione li perdi da un'altra parte.
Allora, una certa quantità di luce , circa 1/3 di stop, viene persa, e questo è un piccolo limite per quanto riguarda i soggetti in movimento quando non c'è molta luce... per quanto riguarda invece i soggetti statici, sempre quando la luce scarseggia, non è affatto un limite, ma probabilmente un pregio... è vero che viene perso un 1/3 di ev, ma è anche vero che senza il ribaltamento dello specchio è più facile eliminare il micromosso di chi scatta, e quindi le cose si compensano benissimo, lo stabilizzatore stabilizzerà i suoi 2 stop come faceva prima... diciamo che è come se ci fosse uno stabilizzatore che stabilizza la persona, perchè la fà vibrare meno.....
Viceversa, ne vedo più di uno per cui uno stabilizzatore ottico è più efficiente di uno di tipo sensor shift, per quanto questo possa essere buono.
Tutto può essere, ad avere la sfera di cristallo farei anche delle previsioni... però ammettiamo che nei prossimi 2 anni lo stabilizzatore sony incrementi la sua efficienza a 4 stop veri, di colpo tutte le ottiche is 1 e vr 1 diventerebbero obsolete sotto questo aspetto, mentre tutte le ottiche minolta di 30 anni fà acquisterebbero valore tecnologico..... poi canon e nikon tireranno fuori quello sulle lenti da 6 stop, ma, per trarne vantaggio, bisognerà acquistarle
Io mi auguro che accada proprio così...
Commento # 79
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:51
Originariamente inviato da: geronimus
... forse certe compatte non le avete neanche provate...
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
l'ottica a f/1.8 guadagna rispetto ai 3.5 del 18-55 1 stop e mezzo
la sensibilità iso della compatta ne fa perdere almeno 3 in quanto le foto sono buone solo a 100 e 200 iso,mediocri a 400,dai 400 in su diventano mosaici interattivi
(senza nemmeno contare che i t/stop della compatta (luminosità effettiva) saranno sicuramente diversi dagli f/stop dichiarati
mentre in un ottica da reflex generalmente le cifre sono abbastanza simili)
certo poi tu dirai che non è vero,che le tue foto a 800 iso vanno benissimo e bla bla bla
Commento # 80
di: Stefano Villa
pubblicato il 22 Aprile 2011, 14:58
Originariamente inviato da: geronimus
... forse certe compatte non le avete neanche provate...
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
A parte che la luminosità delle lenti delle fotocamere compatte la vorrei proprio testare, provando con una canon di una mia amica con flash, 1/50, f/2.8 dovevo usare ISO1600 altimenti non si vedeva un mazza... mahhhh
E poi dimentichi una cosa, una qualsiasi reflex a iso 800/1600 ha una resa simile se non superiore ad una qualsiasi compatta a iso 100/200