Mirrorless, in Italia solo il 5% del mercato delle ottiche intercambiabili: perché?
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Aprile 2011, alle 14:32
Le vendite delle mirrorless non sono decollate come i produttori speravano, soprattutto in Italia: proviamo a tracciare il profilo attuale dopo un incontro in Panasonic
Commenti (142)
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Commento # 81
di: ficofico
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:00
Da f2 a f4 sono 2 stop... da f1,8 a f3,5 sono quindi lo stesso 2.....
Commento # 82
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:05
Originariamente inviato da: ficofico
Da f2 a f4 sono 2 stop... da f1,8 a f3,5 sono quindi lo stesso 2.....
in teoria si,ma nelle compatte è difficile che sia realmente cosi
come dicevo prima,i t/stop (cioè la luminosità effettiva che passa nelle lenti) generalmente è diversa dagli f/stop
gia nelle ottiche da reflex si ha una media di 1/3 di stop in meno,su quelle da compatta minimo mezzo stop si perde sicuro
(poi magari mi sbaglio,la cosa è da approfondire)
Commento # 83
di: ficofico
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:10
Proprio di recente ho guardato su dxomark questo aspetto.... pensa che il canon 24-105 f4 is perde quasi 1 stop intero in trasmittanza rispetto agli fstop.... gli altri bene o male rimangono tutti entro 1/2 ev.... però quasi mai al di sotto di 1/3 ev...... nelle compatte bisognerebbe testare in effetti... cmq sia , parlavi di fstop, non di tstop....
Commento # 84
di: Cfranco
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:10
Originariamente inviato da: geronimus
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
Un sensore APS-C è 10 volte più grande di un 1/1,8", il che corrisponde a 3,3 stop di vantaggio a parità di efficenza del sensore, per essere alla pari con una reflex APS-C con obiettivo kit la lente dovrebbe essere uno stop di meno ( f/1,2-1,8 )
Commento # 85
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:14
Originariamente inviato da: ficofico
Proprio di recente ho guardato su dxomark questo aspetto.... pensa che il canon 24-105 f4 is perde quasi 1 stop intero in trasmittanza rispetto agli fstop.... gli altri bene o male rimangono tutti entro 1/2 ev.... però quasi mai al di sotto di 1/3 ev...... nelle compatte bisognerebbe testare in effetti... cmq sia , parlavi di fstop, non di tstop....
si,vero,errore mio
quando parlo di queste cose do per scontato troppe cose
Commento # 86
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:29
Originariamente inviato da: Itachi
io ho una 550d (quindi anche piu grande di una 1100d)
senza obiettivo,ho appena provato,entra nelle tasche di ogni singolo cappotto che possiedo (e anche in un paio di giacche,non tutte pero)
e se parliamo di nex in ottica di fissi,allora facciamolo anche con la reflex
molte ottiche (come un 35 f/2 o un 50mm) sono lunghe meno di 4 cm (il 16 della nex 2,2 e il 18-55 sempre della nex piu di 6)
quindi una 1100d con un 35 f/2,non supera i 10 cm
(la 1100d nel punto piu spesso è 7,7,quindi piu o meno partendo dal punto d'innesto con un obiettivo di meno di 4cm dovrebbe stare sui 10 no?massimo 11)
non sto dicendo che vado in giro con la reflex nelle tasche,ma una entry level non è cosi tanto grande come si cerca di farla passare qui
senza obiettivo,ho appena provato,entra nelle tasche di ogni singolo cappotto che possiedo (e anche in un paio di giacche,non tutte pero)
e se parliamo di nex in ottica di fissi,allora facciamolo anche con la reflex
molte ottiche (come un 35 f/2 o un 50mm) sono lunghe meno di 4 cm (il 16 della nex 2,2 e il 18-55 sempre della nex piu di 6)
quindi una 1100d con un 35 f/2,non supera i 10 cm
(la 1100d nel punto piu spesso è 7,7,quindi piu o meno partendo dal punto d'innesto con un obiettivo di meno di 4cm dovrebbe stare sui 10 no?massimo 11)
non sto dicendo che vado in giro con la reflex nelle tasche,ma una entry level non è cosi tanto grande come si cerca di farla passare qui
ovviamente intendevo le tasche dei pantaloni e della camicia...
o non avete ben presente le dimensioni o non ci capiamo è...
queste sono le proporzioni:
550d, nex, e il riquadro giallo è un pacchettino da 10 fazzoletti
Link ad immagine (click per visualizzarla)
il tuo solo corpo macchina è enormemente piu grande della nex + pancake...;
la nex senza pancake ( verde ) ti ci sta anche nella tasca della camicia.
a me non sembra un guadagno marginale...
il 18-55 sono 6 x 7 cm, se ti serve lo porti smontato e come volume totale siamo a NEX 5 + pancake + 18-55 e tu solo con il corpo macchina, e ci sta tranquillamente tutto nelle tasche laterali dei pantaloni....
ora, prendi anche una reflex piu piccola, di certo non arrivi alle dimensioni da pacchetto di fazzoletti della NEX, e fidati la differenza è abissale.
Commento # 87
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:38
Originariamente inviato da: AceGranger
ovviamente intendevo le tasche dei pantaloni e della camicia...
o non avete ben presente le dimensioni o non ci capiamo è...
queste sono le proporzioni:
550d, nex, e il riquadro giallo è un pacchettino da 10 fazzoletti
il tuo solo corpo macchina è enormemente piu grande della nex + pancake...;
la nex senza pancake ( verde ) ti ci sta anche nella tasca della camicia.
a me non sembra un guadagno marginale...
il 18-55 sono 6 x 7 cm, se ti serve lo porti smontato e come volume totale siamo a NEX 5 + pancake + 18-55 e tu solo con il corpo macchina....
ora, prendi anche una reflex piu piccola, di certo non arrivi alle dimensioni da pacchetto di fazzoletti della NEX, e fidati la differenza è abissale.
o non avete ben presente le dimensioni o non ci capiamo è...
queste sono le proporzioni:
550d, nex, e il riquadro giallo è un pacchettino da 10 fazzoletti
il tuo solo corpo macchina è enormemente piu grande della nex + pancake...;
la nex senza pancake ( verde ) ti ci sta anche nella tasca della camicia.
a me non sembra un guadagno marginale...
il 18-55 sono 6 x 7 cm, se ti serve lo porti smontato e come volume totale siamo a NEX 5 + pancake + 18-55 e tu solo con il corpo macchina....
ora, prendi anche una reflex piu piccola, di certo non arrivi alle dimensioni da pacchetto di fazzoletti della NEX, e fidati la differenza è abissale.
ma infatti io non mica ho detto che vado in giro con la reflex nelle tasche,anzi,l'ho puntualizzato subito
è il concetto su cui non concordo,perchè se con il pancake è fuori discussione che ci sia una comodità fuori da ogni dubbio,con il 18-55 anche smontato non vedo questa abissale differenza
cioè non sono affatto convinto che la gente vada davvero in giro con la nex e il 18-55 in tasca
e quindi considerando che comunque un borsetta(anche piccola) ci vuole,almeno per quanto mi riguarda preferisco prendere una borsa leggermente piu grande che tanto a quel punto è uguale
Commento # 88
di: yossarian
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:44
Originariamente inviato da: Stefano Villa
A parte che la luminosità delle lenti delle fotocamere compatte la vorrei proprio testare, provando con una canon di una mia amica con flash, 1/50, f/2.8 dovevo usare ISO1600 altimenti non si vedeva un mazza... mahhhh
E poi dimentichi una cosa, una qualsiasi reflex a iso 800/1600 ha una resa simile se non superiore ad una qualsiasi compatta a iso 100/200
E poi dimentichi una cosa, una qualsiasi reflex a iso 800/1600 ha una resa simile se non superiore ad una qualsiasi compatta a iso 100/200
basta fare un test stupido tipo prendere una recensione come questa aperta alla pagina linkata, inserire, tra le fotocamere da testare una qualsiasi reflex, aumentare gli iso e iniziare a ridere
Originariamente inviato da: Cfranco
Un sensore APS-C è 10 volte più grande di un 1/1,8", il che corrisponde a 3,3 stop di vantaggio a parità di efficenza del sensore, per essere alla pari con una reflex APS-C con obiettivo kit la lente dovrebbe essere uno stop di meno ( f/1,2-1,8 )
non sarebbe neppure sufficiente, perchè un calcolo del genere non tiene conto dell'andamento delle varie componenti del rumore al diminuire della luce. Per fare un esempio pratico, una fotocamera del tipo compatta evoluta, con sensore da 1/1,7 e 10 Mpixel ha un guadagno di circa 100, contro i circa 800 di una aps-c di vecchia concezione come la D200 (che non brilla neppure, sotto questo aspetto, anche rispetto ad altre fotocamere dello stesso periodo) e i 1000 (poco più di una 18 Mpixel di nuova concezione come la 7D. Questo significa che una 7d raccoglie, per ogni pixel 10 volte quello che raccoglie una s90 o una xz-1 a 100 ISO. Se si fa il rapporto tra questo valore e il read noise in condizioni di scarsa illuminazione, per le compatte suddette si ottiene un valore di circa 25, per la 7d si arriva a 375 (15 volte circa superiore).
Commento # 89
di: Itachi
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:50
Originariamente inviato da: yossarian
basta fare un test stupido tipo prendere una recensione come questa aperta alla pagina linkata, inserire, tra le fotocamere da testare una qualsiasi reflex, aumentare gli iso e iniziare a ridere
l'ho appena fatto,confrontandole con la 550d canon
per ora vedo mosaici sulle compatte e immagini pulite sulle reflex
dove hai guardato tu non l'ho ben capito
in effetti si,sto ridendo
Commento # 90
di: yossarian
pubblicato il 22 Aprile 2011, 15:53
Originariamente inviato da: geronimus
... forse certe compatte non le avete neanche provate...
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
il fatto di avere lenti f1.8-2.5 come la EX-1 (24-72) o la XZ-1 (28-112) ti fa guadagnare due stop abbondanti rispetto ai vari kit plasticosi delle entry. a parità di condizioni, l'apertura favorevole porta ad utilizzare sensibilità molto inferiori.
che poi... a voler fare il confronto con una 520... beh, povera 520...
certo, poi voi sicuramente direte che dietro con voi avrete perlomeno un 50ino luminoso e allora le cose bla bla bla
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
inserisci la xz-1 da una parte e la e620 all'altra, seleziona lo still life, imposta 800 iso e ingrandisci entrambe, che ci si fa una risata