Il mercato delle fotocamere mirrorless di fascia alta è stato "sconvolto" con l'arrivo a breve distanza delle soluzioni di Canon e Nikon. I due marchi giapponesi hanno presentato rispettivamente EOS R e i due modelli Z6 e Z7 cercando di sottrarre utenti ad altri brand, come Sony.
I primi dati di vendita arrivano dal Giappone grazie all'analisi di BCNretail che ha pubblicato le informazioni sulle vendite delle mirrorless di fascia alta. Secondo quanto riportato, negli ultimi mesi dell'anno Canon (rosso) e Nikon (verde) hanno raggiunto complessivamente il 32,6% mentre Sony (blu) ha il 67% del mercato. Prima dell'arrivo di EOS R e Z7 però la situazione era ben diversa, con quest'ultima che aveva ben il 99,5% del mercato (lo 0,5% era di Leica). L'impatto dei nuovi prodotti è stato quindi sentito pensando che manca ancora all'appello Nikon Z6, che arriverà solo tra qualche settimana.
Non è finita qui, perché oltre alle mirrorless è stato preso in considerazione il mercato in base al formato adottato. In questo caso si vede come l'MFT (Micro Quattro Terzi) e l'APS-C (rispettivamente in rosso e in blu) abbiamo visto un calo sensibile mentre a crescere è il formato Full Frame (verde). L'ultima barra in viola indica altre tipologie di sensori.