Mirrorless: novità in vista per Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon...
di Roberto Colombo, pubblicata il 07 Giugno 2011, alle 09:48
Infornata di novità in arrivo per il segmento EVIL tra giugno, luglio e agosto: Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon pronti ad arrivare sul mercato con nuovi corpi di ridotte dimensioni e ottiche luminose
Commenti (96)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: the_joe
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:19
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Hai uno strano conectto di "professionista". Io non ho mai visto girare nulla di professionale o di semi professionale con uno zoom 18-200 da poche centinaia di euro. Ad ogni modo che sia piu' adatta come lente da videocamera questo forse è vero, ma a questo punto è ancor di piu' una conferma di quanto siano inutili ste mirrorless. In pratica su una nex5 hai a disposizione 3 lenti in tutto e una, a detta di molti che ce l'hanno manco è comoda da usare?
Scusa, ma perchè ti sei fermato alla NEX, le mirrorless esistono anche in altre case e come ho detto, siamo solo agli inizi, ma certo se oggi dovessi comprare una fotocamera, personalmente non prenderei una EVIL perchè non mi serve, ma come ho detto, quelle di oggi sono le basi per il futuro per cui non escludo che fra qualche anno le reflex classiche lascino il posto a questo tipo di macchine......
Commento # 42
di: roccia1234
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:25
Originariamente inviato da: uncletoma
E' vero cje il nome Coolpix lascia poche se non nulle speranze riguardo alla compatibilita' con F-Mount, pero' mi piacerebbe che adottassero un sistema, tipo micro4/3, per montare le "vecchie" ottiche. Sarebbe un assurdo avere una doppia produzione: da una parte ottiche AF-S e dall'altra quelle dedicate al sistema mirrorless. E trovo incomprensibile l'utilizzo di un sensore con fattore di crop 3X.
Se mai comprero' una EVIL (che poi verrebbe usata come compatta evoluta con un bel pamcake fisso e luminoso sopra ) sara' si economica, ma o, a questo punto, micro4/3 o ASP-C.
A quando una mirrorless Full Frame
Se mai comprero' una EVIL (che poi verrebbe usata come compatta evoluta con un bel pamcake fisso e luminoso sopra ) sara' si economica, ma o, a questo punto, micro4/3 o ASP-C.
A quando una mirrorless Full Frame
Eccola:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 43
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:32
Originariamente inviato da: the_joe
Scusa, ma perchè ti sei fermato alla NEX, le mirrorless esistono anche in altre case e come ho detto, siamo solo agli inizi, ma certo se oggi dovessi comprare una fotocamera, personalmente non prenderei una EVIL perchè non mi serve, ma come ho detto, quelle di oggi sono le basi per il futuro per cui non escludo che fra qualche anno le reflex classiche lascino il posto a questo tipo di macchine......
Sei tu che hai tquotato il mio post sulla NEX dicendo che il sony 18-200 è valido perchè Sony fà anche i corpi mirrorless per videocamere. E io ti rispondo che di certo un utilizzo professionale non prevede l'utilizzo del 18-200, anche se il sistema sony credo sia molto valido. Comunque, anche per girare video professionali vedo che in molti scelgono soluzioni come le eos 600d, 60d e 7d e non di certo una qualsivoglia sony nex o panasonic GH2 ...
Commento # 44
di: AceGranger
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:39
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Hai uno strano conectto di "professionista". Io non ho mai visto girare nulla di professionale o di semi professionale con uno zoom 18-200 da poche centinaia di euro. Ad ogni modo che sia piu' adatta come lente da videocamera questo forse è vero, ma a questo punto è ancor di piu' una conferma di quanto siano inutili ste mirrorless.
mi sa che sei tu che hai un concetto tutto tuo di "professionista"
a me questa non sembra una telecamera per riprese della domenica
http://pro.sony.com/bbsc/ssr/cat-br...uct-NEXFS100UK/
monta il 18-200 delle NEX 3/5.
è professionista solo chi ha una red epic ?
Originariamente inviato da: utentenonvalido
In pratica su una nex5 hai a disposizione 3 lenti in tutto e una, a detta di molti che ce l'hanno manco è comoda da usare?
entro la fine di quest'anno le lenti sony saranno 7, di cui una sara Carl Zeiss; con il 2012 diventeranno 10.
oltre a cio, Sony ha aperto lo standard e-mount e ci sono svariati produttori che stanno preparando degli obiettivi specifici per le NEX, fra cui Sigma, Yasuhara ( news di qualche giorno fa ), Samyang ( quelle di cui ho letto io ).
mi sembra tutt'altro che malvagia come situazione.
Commento # 45
di: fendermexico
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:55
professionista non è chi vede la strumentazione come un fine, facendone un dogma...
ma che la usa solo come mezzo...
professionista è soprattutto chi riesce a farsi un "giro" tale da farsi commissionare i lavori e SOPRATTUTTO farseli pagare... ai clienti non frega un cacchio se sono scattate con macchina da 500 euro o da 5000.
se non ti pagano o chiedono lavori...semplicemente non sei un professionista, sei solo un amatore...e se hai mille mila euro di strumentazione...sei un amatore ricco.
Uno che fa 1 o 2 matrimoni a settimana con una macchinetta da 1000 euro è più professionista del figlio di papà che ha robetta da 10000 euro per fare le foto in vacanza,
perchè svolge la professione accontentando una clientela, che lo cerca e lo vuole.
A spender e basta ci son capaci tutti.
ma che la usa solo come mezzo...
professionista è soprattutto chi riesce a farsi un "giro" tale da farsi commissionare i lavori e SOPRATTUTTO farseli pagare... ai clienti non frega un cacchio se sono scattate con macchina da 500 euro o da 5000.
se non ti pagano o chiedono lavori...semplicemente non sei un professionista, sei solo un amatore...e se hai mille mila euro di strumentazione...sei un amatore ricco.
Uno che fa 1 o 2 matrimoni a settimana con una macchinetta da 1000 euro è più professionista del figlio di papà che ha robetta da 10000 euro per fare le foto in vacanza,
perchè svolge la professione accontentando una clientela, che lo cerca e lo vuole.
A spender e basta ci son capaci tutti.
Commento # 46
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 16:56
Originariamente inviato da: AceGranger
mi sa che sei tu che hai un concetto tutto tuo di "professionista"
a me questa non sembra una telecamera per riprese della domenica
http://pro.sony.com/bbsc/ssr/cat-br...uct-NEXFS100UK/
monta il 18-200 delle NEX 3/5.
è professionista solo chi ha una red epic ?
entro la fine di quest'anno le lenti sony saranno 7, di cui una sara Carl Zeiss; con il 2012 diventeranno 10.
oltre a cio, Sony ha aperto lo standard e-mount e ci sono svariati produttori che stanno preparando degli obiettivi specifici per le NEX, fra cui Sigma, Yasuhara ( news di qualche giorno fa ), Samyang ( quelle di cui ho letto io ).
mi sembra tutt'altro che malvagia come situazione.
a me questa non sembra una telecamera per riprese della domenica
http://pro.sony.com/bbsc/ssr/cat-br...uct-NEXFS100UK/
monta il 18-200 delle NEX 3/5.
è professionista solo chi ha una red epic ?
entro la fine di quest'anno le lenti sony saranno 7, di cui una sara Carl Zeiss; con il 2012 diventeranno 10.
oltre a cio, Sony ha aperto lo standard e-mount e ci sono svariati produttori che stanno preparando degli obiettivi specifici per le NEX, fra cui Sigma, Yasuhara ( news di qualche giorno fa ), Samyang ( quelle di cui ho letto io ).
mi sembra tutt'altro che malvagia come situazione.
Intanto se leggi bene il post ho detto che la telecamera di per se la ritengo un ottimo prodotto, non mi sembra professionale utilizzarla con una lente entry level come un 18-200. Tra l'altro, come ho già detto, vengono fatti lavori professionali (anche serie TV americane di successo) con le reflex EOS.
Il discorso poi è che puoi ritenere valide quanto vuoi ste mirrorless, resta il fatto che non sono nè carne nè pesce e alla fine del compendio costi/prestazioni non sono paragonabili alle apparecchiature Reflex.
Possono uscire tutte le ottiche che vuoi, attualmente si valuta cio' che c'è sul mercato, magari ne riparleremo tra due anni. Intanto vediamo se la nuova Nex avrà un minimo di ergonomia o rimarrà un esercizio di stile fine a se stesso.
Commento # 47
di: AceGranger
pubblicato il 07 Giugno 2011, 17:06
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Il discorso poi è che puoi ritenere valide quanto vuoi ste mirrorless, resta il fatto che non sono nè carne nè pesce e alla fine del compendio costi/prestazioni non sono paragonabili alle apparecchiature Reflex.
a giudicare dalle foto che fa non direi proprio, con alcune reflex se la gioca eccome;
dopodiche se parliamo di ambito professionale ci puo anche stare, le mancanze delle mirrorless possono limitare il professionista , ma visto che le reflex non vanno in mano solo a professionisti o ad amatori PRO, è una sparata senza senso
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Intanto vediamo se la nuova Nex avrà un minimo di ergonomia o rimarrà un esercizio di stile fine a se stesso.
se tu non riesci a tenerla in mano e sei abituato con altro è un problema tuo e non vuol dire che non sia ergonomica;
io riesco tranquillamente ad usarla senza problemi, e non ho piu dita del normale
Commento # 48
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 17:18
Originariamente inviato da: AceGranger
a giudicare dalle foto che fa non direi proprio, con alcune reflex se la gioca eccome;
dopodiche se parliamo di ambito professionale ci puo anche stare, le mancanze delle mirrorless possono limitare il professionista , ma visto che le reflex non vanno in mano solo a professionisti o ad amatori PRO, è una sparata senza senso
se tu non riesci a tenerla in mano e sei abituato con altro è un problema tuo e non vuol dire che non sia ergonomica;
io riesco tranquillamente ad usarla senza problemi, e non ho piu dita del normale
dopodiche se parliamo di ambito professionale ci puo anche stare, le mancanze delle mirrorless possono limitare il professionista , ma visto che le reflex non vanno in mano solo a professionisti o ad amatori PRO, è una sparata senza senso
se tu non riesci a tenerla in mano e sei abituato con altro è un problema tuo e non vuol dire che non sia ergonomica;
io riesco tranquillamente ad usarla senza problemi, e non ho piu dita del normale
Se a te viene comodo e naturale scattare in manuale con una sony nex alzo le mani, sono contento per te. Poi che producano jpeg o raw di tutto rispetto questo non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Se ti piace la fotografia e soprattutto avere un corpo macchina con lenti intercambiabili mi pare quanto meno molto limitato per ora il sistema mirrorless di sony
, panasonic ecc... Ottima alternativa alle compatte evolute e alle bridge, ma niente a che vedere con un sistema reflex Canon, Nikon o Pentax.
Commento # 49
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 17:33
Nota per la redazione: Se voglio leggere BALLE di questo tipo, vado direttamente su mirrorlessrumor, non su hardware upgrade.
Oppure, visto che su mirrorlessrumor e parenti inventano di sana pianta fino a due giorni prima di un annuncio vero, almeno metteteci voi stessi un pò di fantasia.
Oppure, visto che su mirrorlessrumor e parenti inventano di sana pianta fino a due giorni prima di un annuncio vero, almeno metteteci voi stessi un pò di fantasia.
Commento # 50
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 07 Giugno 2011, 17:34
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Ma che dici? Il 18-200 Sony lo costruisce appositamente per attacco nex e autofocus a rilevazione di cotrasto. Quindi se affermi che la nex non è fatta per questo obiettivo dovresti dirlo a Sony.
Che ha costruito 3 videocamere con attacco E-NEX e fra poco uscirà con una NEX-7 che attendiamo da un po'.
Non è che il mondo NEX si esaurisce e si esaurirà alla NEX-5 e non è che uno non deve far uscire lenti sul mercato se no utentenonvalido pensa male...
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Sai quanto costa poi un Voigtlander o un leica? In piu' sono lenti che devi utilizzare sulla nex con l'adattatore venduto a parte, perdendo di fatto l'autofocus. In pratica ti compri un corpo macchina da compatta, ci metti lenti borderline nate per le reflex
Ecco la manifestazione ignoranza.
Un Voigtlander 40/1.4 costa 400 euro circa nuovo, quindi non tanto più delle lenti a caratteristiche equivalenti, anzi, se nelle caratteristiche infiliamo anche peso, ingombri e qualità molto meno.
Un Voigtlander o un Leica per Attacco M non hanno mai avuto l'autofocus
Un Voigtlander o un Leica per Attacco M non sono obiettivi da Reflex ma da Telemetro, su una reflex non si possono montare, su una mirrorless sì.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
e per fotografare devi usare il focus manuale usando il display lcd.
Non ci vedo niente di male.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
E tutto questo per cosa? Per avere un'attrezzatura senza mirino ottico
Anche a me non entusiasma l'EVF ma se è l'unico modo per non investire 1500 euro in un telemetro (unico sistema ottico che io conosca dove sia possibile focheggiare e non interponga uno specchio in mezzo alle scatole), che ha anche lui i suoi peccatucci, ben venga.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
senza flash
Non in tutti i corpi, inoltre basta comprarlo.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
solo perchè è un po' piu' piccola di una d3000 o una d5100?
Grande e pesante un terzo, precedentemente dimostrato con calcoli e tabelle.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Beh, mi pare una scelta sensata la tua ...
Quando farai della fotografia e quindi saprai distinguere una reflex con una telemetro (e quindi da una mirrorless) la capirai.
Originariamente inviato da: _CaRMY_
Paragonare queste macchine con una Reflex è a dir poco ridicolo. La sola assenza di un mirino ottico INDISPENSABILE per chi fotografa
A me è sempre sembrata una scelta "filosofica" più che pratica:
http://www.phme.it/2010/09/il-mirin...ia-o-filosofia/
Originariamente inviato da: _CaRMY_
Una persona che vuole FOTOGRAFARE, di certo non si rivolge a questo mercato, e di certo non si fa scrupoli del peso da portare in spalla, anzi, personalmente i 1500g di un 70-200 2.8IS o i 1000g di un 85 1.2 sono il piacevole peso che qualunque amatore-pro, in modo ORGASMICO sia disposto a trasportare! (e provate a contraddirmi anche su questa :P)
Gli onanismi per il feticcio li lascio a chi non sa cosa vuol dire FOTOGRAFARE ma immagina di saperlo dall'oculare della sua costosa e spesso inutile attrezzatura.
Esistono esigenze Fotografiche, esigenze che una macchina leggera e potente come una mirrorless può soddisfare mentre un pesante accrocchio di autofocus e pulsantoni no.
A volte quel pesante accrocchio è fondamentale, a volte superfluo, a volte controproducente.
Chi sà cosa vuol dire FOTOGRAFARE sa distinguere le occasioni e usare lo strumento giusto al posto giusto, dal Grande Formato con stampa a contatto, alla Reflex Full Frame digitale, passando per le mirrorless/compatte, senza farsi orgasmare e distrarre da cose triviali come l'attrezzatura ma pensando solo ad un messaggio e al modo più efficace di veicolarlo.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Ottima alternativa alle compatte evolute e alle bridge, ma niente a che vedere con un sistema reflex Canon, Nikon o Pentax.
Con le bridge attuali c'entrano poco o nulla i sistemi mirrorless, dato che la scelta è opposta: aumentare il sensore e ridurre lo zoom (fino a usuali rapporti zoom 1x).
Niente a che vedere con un sistema reflex ovvio, al momento sono eredi delle telemetro, non delle reflex, poi vedremo se saranno eredi delle reflex.