Mirrorless: novità in vista per Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon...
di Roberto Colombo, pubblicata il 07 Giugno 2011, alle 09:48
Infornata di novità in arrivo per il segmento EVIL tra giugno, luglio e agosto: Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon pronti ad arrivare sul mercato con nuovi corpi di ridotte dimensioni e ottiche luminose
Commenti (96)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 71
di: blade9722
pubblicato il 07 Giugno 2011, 21:36
Originariamente inviato da: zyrquel
ma giocate a morra cinese?? se uno parla di fascino l'altro risponde ergonomia, se uno parla di ergonomia l'altro parla di qualità fotografica, se uno parla di qualità fotografia l'altro... ...
e cmq il mio oggetto del desiderio è sempre stata la nikon F4s ...tiè, alla faccia delle "vecchie" meccaniche
e cmq il mio oggetto del desiderio è sempre stata la nikon F4s ...tiè, alla faccia delle "vecchie" meccaniche
mi ricorda uno scambio che ho avuto qualche giorno fa con un utente....
Commento # 72
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 21:45
Originariamente inviato da: AceGranger
io conosco solo DPpreview, e mettendo nei confronti RAW 3200, a parte la D3 che sta nettamente davanti alle altre 2, la caon 60d non mi sembra proprio che abbia meno rumore della NEX anzi...
se hai altri link con confronti simili
se hai altri link con confronti simili
Mi sono scaricato da dpreview i RAW e i JPEG della NEX5 a 1600 e a 3200 iso. Debbo dire che sono veramemte eccellenti, chiedo venia.
Comunque ripeto, come ho già scritto in precedenza non credo che queste fotocamere offrano una qualità d'immagine piu' scadente di una reflex con sensore di pari dimensioni, ma non condivido chi racconta che sono il futuro e che sostituiranno le "obsolete" macchinette con lo specchio. Per me, come per la maggior parte delle persone che amano la fotografia, il mirino ottico, l'ampia scelta di ottiche, l'ergonomia, i tasti dedicati e il flash esterno sono e resteranno parametri valutazione imprescindibili.
p.s.
dopo l'ultimo post di mikelez credo ve veramente no ho altro da dire
Commento # 73
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:06
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Hai mai provato a tirare fuori da una D3, ma anche da machine tipo una 60d che ritieni "meno serie" un RAW scattato a 1600 o 3.200 iso e a confrontarlo con una NEX5 o peggio ancora una GF2?
Non capisco che c'entri il confronto qualitativo D3 vs NEX-5. Fra la 60D e la NEX5 la qualità non è che cambi chissàcome... così come hai verificato tu stesso.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Comunque se ritieni l'esperienza avuta con una full frame professionale peggiore di un gingillo per amatori della domenica senza mirino e con ottiche della qulità di un kit base canon è inutile continuare la discussione. Il mondo è bello perchè è vario ...
Inutile continuare a discutere se non capisce che "migliore" o "peggiore" dipende dall'ambito di utilizzo.
Per fare quelle riprese a Teatro la D3+70-200mm F/2.8 VR II è stata un'accoppiata incredibile.
Per fare "street" come la intendo io la D3+70-200 F/2.8 VR II sarebbe una pena.
Per portarla in un viaggio di lavoro, sarebbe semplicemente impraticabile.
Sono strumenti, servono a fare qualcosa, e una NEX5 serve a fare altro rispetto a una D3, questo mi pare un tantino ovvio. Il mio discorso verteva su altro.
Originariamente inviato da: utentenonvalido
p.s.
Si posono fare foto bellissime e comunicare "messaggi" anche con una kodak usa e getta se è per questo
Si posono fare foto bellissime e comunicare "messaggi" anche con una kodak usa e getta se è per questo
Ecco, vedi che ci arrivi? E quindi? Migliore o peggiore DE CHE?
Originariamente inviato da: utentenonvalido
ma questo è un thread di tecnologia e tecniche applicate alla fotografia che tra l'altro oltre ad essere un'arte è anche una Scienza ...
E quindi dobbiamo per forza masturbarci COR MEJO DE LA TEC-NOLOGIA o possiamo ogni tanto parlare di fotografia e riconoscere che fotograficamente anche queste macchine hanno la loro dignità e scopo?
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Con il feticismo del clang clang e del metallo + pelle penso siamo davvero arrivati alla frutta, pur di continuare a sostenere tesi conservatrici
Ma l'hai letto il mio thread? O_o
Commento # 74
di: roccia1234
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:27
Originariamente inviato da: uncletoma
@roccia1234: senza che, per comprarla, debba cedere degli organi come cuore o polmoni
Vabbè dai, rene + mezzo fegato dovebbero bastare per il solo corpo con un 50mm f/2
Commento # 75
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:27
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Per me, come per la maggior parte delle persone che amano la fotografia, il mirino ottico, l'ampia scelta di ottiche, l'ergonomia, i tasti dedicati e il flash esterno sono e resteranno parametri valutazione imprescindibili.
Ma guarda che solo le NEX non c'hanno il flash esterno. La mia GF1 sì e mi capitato spesso di usarlo per le foto di eventi (un Olympus FL-36R). Ci sono anche EVIL più improntate all'ergonomia che alla portabilità. Perché 'sto discorso è finito NEX vs resto del mondo?
Finisco confessando che la GF1 è il primo oggetto per cui ho provato un affetto "feticistico". Quindi prendo in giro sul suono dello shutter ma fino ad un certo punto, perché penso faccia in fondo parte dell'hobby.
L'effetto si trasmette abbastanza a chiunque la prende in mano. E ho scoperto che per spiegare le EVIL far provare a scattare vale più di mille parole buttate sui forum: convince sia gli scettici che i d300isti.
(peccato che Panasonic non stia seguendo la traccia della GF1 e sia appresso a Sony... ma prima o poi l'erede ci sarà
Commento # 76
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:31
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E quindi dobbiamo per forza masturbarci COR MEJO DE LA TEC-NOLOGIA
Continuar a parlar di specchi sur MEJO DE LA TECNOLOGIA, c'avrei pur da ridire.
Commento # 77
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:34
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non capisco che c'entri il confronto qualitativo D3 vs NEX-5. Fra la 60D e la NEX5 la qualità non è che cambi chissàcome... così come hai verificato tu stesso.
Inutile continuare a discutere se non capisce che "migliore" o "peggiore" dipende dall'ambito di utilizzo.
Per fare quelle riprese a Teatro la D3+70-200mm F/2.8 VR II è stata un'accoppiata incredibile.
Per fare "street" come la intendo io la D3+70-200 F/2.8 VR II sarebbe una pena.
Per portarla in un viaggio di lavoro, sarebbe semplicemente impraticabile.
Sono strumenti, servono a fare qualcosa, e una NEX5 serve a fare altro rispetto a una D3, questo mi pare un tantino ovvio. Il mio discorso verteva su altro.
Ecco, vedi che ci arrivi? E quindi? Migliore o peggiore DE CHE?
E quindi dobbiamo per forza masturbarci COR MEJO DE LA TEC-NOLOGIA o possiamo ogni tanto parlare di fotografia e riconoscere che fotograficamente anche queste macchine hanno la loro dignità e scopo?
Ma l'hai letto il mio thread? O_o
Inutile continuare a discutere se non capisce che "migliore" o "peggiore" dipende dall'ambito di utilizzo.
Per fare quelle riprese a Teatro la D3+70-200mm F/2.8 VR II è stata un'accoppiata incredibile.
Per fare "street" come la intendo io la D3+70-200 F/2.8 VR II sarebbe una pena.
Per portarla in un viaggio di lavoro, sarebbe semplicemente impraticabile.
Sono strumenti, servono a fare qualcosa, e una NEX5 serve a fare altro rispetto a una D3, questo mi pare un tantino ovvio. Il mio discorso verteva su altro.
Ecco, vedi che ci arrivi? E quindi? Migliore o peggiore DE CHE?
E quindi dobbiamo per forza masturbarci COR MEJO DE LA TEC-NOLOGIA o possiamo ogni tanto parlare di fotografia e riconoscere che fotograficamente anche queste macchine hanno la loro dignità e scopo?
Ma l'hai letto il mio thread? O_o
Non ti rispondo punto per punto se no diventa una diatriba stucchevole. Se la metti sul piano della soggettività e della gratificazione nel fare una bella foto a prescindere dall'apparecchiatura che si utilizza si puo' dire tutto e il contrario di tutto visto che sono cose appunto soggettive. Non credo sia questo il punto della discussione. Forse ho capito male io, ma mi pare che qualcuno dicesse che le mirrorless sostituiranno le reflex. E' solo questo che contesto. Come ho già risposto non vi è dubbio che una fotocamera, anche se non ha uno specchio e diverse cose che ritengo essenziali, se ci schiaffi dentro un sensore 23x16 farà certamente foto soddisfacenti. Ed è chiaro che uno non puo' andare in giro sempre con una 1d o con un qualsiasi corpo macchina e tutto il corredo di obiettivi. Allos tesso modo se devo fare foto naturalistiche usando un tele o le macro di certo non posso usare una mirrorless col cinquantino o col 18-200. Se anche tu sostieni che una cosa non esclude l'altra direi che allora siamo in totale sintonia ...
Commento # 78
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:39
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Forse ho capito male io, ma mi pare che qualcuno dicesse che le mirrorless sostituiranno le reflex.
si... mi sembra lo dicesse Canon:
http://www.youtube.com/watch?v=C7Vk...player_embedded
E' solo questo che contesto.
Si eh? 'un s'era capito. Allora bene, si potrà cominciare a parlare dei limiti delle EVIL attuali e dei vari ambiti di utilizzo.
Ma fidati, quelli di Canon la sanno lunga.
Commento # 79
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:45
Originariamente inviato da: Mercuri0
Ma guarda che solo le NEX non c'hanno il flash esterno. La mia GF1 sì e mi capitato spesso di usarlo per le foto di eventi (un Olympus FL-36R). Ci sono anche EVIL più improntate all'ergonomia che alla portabilità. Perché 'sto discorso è finito NEX vs resto del mondo?
Finisco confessando che la GF1 è il primo oggetto per cui ho provato un affetto "feticistico". Quindi prendo in giro sul suono dello shutter ma fino ad un certo punto, perché penso faccia in fondo parte dell'hobby.
L'effetto si trasmette abbastanza a chiunque la prende in mano. E ho scoperto che per spiegare le EVIL far provare a scattare vale più di mille parole buttate sui forum: convince sia gli scettici che i d300isti.
(peccato che Panasonic non stia seguendo la traccia della GF1 e sia appresso a Sony... ma prima o poi l'erede ci sarà
Finisco confessando che la GF1 è il primo oggetto per cui ho provato un affetto "feticistico". Quindi prendo in giro sul suono dello shutter ma fino ad un certo punto, perché penso faccia in fondo parte dell'hobby.
L'effetto si trasmette abbastanza a chiunque la prende in mano. E ho scoperto che per spiegare le EVIL far provare a scattare vale più di mille parole buttate sui forum: convince sia gli scettici che i d300isti.
(peccato che Panasonic non stia seguendo la traccia della GF1 e sia appresso a Sony... ma prima o poi l'erede ci sarà
Si lo so che alcune hanno la slitta per il flash, ma immaginare una GF1 appunto con un flash esterno, un tele o un 105mm f/2.8 ad esempio mi farebbe abbastanza ridere. Tutto il vantaggio della portabilità e della compattezza lo perderesti e addirittura stravolgeresti anche tutta l'ergonomia dell'apparecchio. Comunque concludo e ribadisco dicendo che non ho nulla contro queste mirrorless a patto che non si voglia sostenere che sostituiscono una reflex. Tutto qui.
Commento # 80
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:46
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Se anche tu sostieni che una cosa non esclude l'altra direi che allora siamo in totale sintonia ...
Sì, e l'ho scrittto esplicitamente :P
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
No stiamo sempre affermando che diversi strumenti hanno diversi scopi e vengono utilizzate da persone diverse (ma anche dalla stessa) per fare foto di tipo diverso, e quindi è stupido parlare di cosa sia "meglio" e cosa sia "peggio". Quando hai bisogno di una cosa usi una cosa, quando hai bisogno dell'altra, usi l'altra, tutto qua.
Non venderò la reflex quando comprerò una mirrorless, al massimo la venderò se e solo se vedrò le le mie esigenze che vengono coperte da una reflex (sport amatoriale, cataloghi e affini, ripresa di serate...etc...) non esisteranno più o saranno meno pressanti al punto da rendere antieconomico un rinnovamento o persino una conservazione.
Non venderò la reflex quando comprerò una mirrorless, al massimo la venderò se e solo se vedrò le le mie esigenze che vengono coperte da una reflex (sport amatoriale, cataloghi e affini, ripresa di serate...etc...) non esisteranno più o saranno meno pressanti al punto da rendere antieconomico un rinnovamento o persino una conservazione.
Originariamente inviato da: Mercuri0
si... mi sembra lo dicesse Canon:
http://www.youtube.com/watch?v=C7Vk...player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=C7Vk...player_embedded
Io avevo capito che la Wonder Camera è praticamente una video camera XHD superzoom senza lenti intercambiabili, con face detection...etc...
Ovvero, in altri termini, praticamente una fotocamera Bridge 8MP (Ma se ne auspicavano 20 ora della produzione) a 25fps continui.