Mirrorless: novità in vista per Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon...
di Roberto Colombo, pubblicata il 07 Giugno 2011, alle 09:48
Infornata di novità in arrivo per il segmento EVIL tra giugno, luglio e agosto: Sony, Panasonic, Olympus, Samsung, Pentax, Nikon pronti ad arrivare sul mercato con nuovi corpi di ridotte dimensioni e ottiche luminose
Commenti (96)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 81
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:50
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Si lo so che alcune hanno la slitta per il flash, ma immaginare una GF1 appunto con un flash esterno, un tele o un 105mm f/2.8 ad esempio mi farebbe abbastanza ridere. Tutto il vantaggio della portabilità e della compattezza lo perderesti e addirittura stravolgeresti anche tutta l'ergonomia dell'apparecchio.
Hai ragionissimo! La GF1 in queste condizioni è scomoda, e prima o poi prenderò un corpo nello stesso sistema più comodo per flash + tele.
Devo dire però, che come macchina unica mi trovo benissimo, perché passi la "scomodità" nell'5% dei miei usi contro la maggior comodità nel 95% per come mi capita di usarla.
Nella mia galleria flickr in firma ci sono foto anche con un tele. (sono solo un dilettante, ma mi sto divertendo un mondo)
Comunque concludo e ribadisco dicendo che non ho nulla contro queste mirrorless a patto che non si voglia sostenere che sostituiscono una reflex. Tutto qui.
Certo, io però continuo a far notare che anche la Sony Alpha A55 è una mirrorless.
Commento # 82
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:56
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Io avevo capito che la Wonder Camera è praticamente una video camera XHD superzoom senza lenti intercambiabili, con face detection...etc...
Ovvero, in altri termini, praticamente una fotocamera Bridge 8MP (Ma se ne auspicavano 20 ora della produzione) a 25fps continui.
Ovvero, in altri termini, praticamente una fotocamera Bridge 8MP (Ma se ne auspicavano 20 ora della produzione) a 25fps continui.
Io avevo capito che era la "camera del futuro". In ogni caso sto solo provocando un pò trollescamente, se non s'era capito. Il futuro? Boh, lo vedremo.
E pure presto
Commento # 83
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 22:57
Originariamente inviato da: Mercuri0
Hai ragionissimo! La GF1 in queste condizioni è scomoda, e prima o poi prenderò un corpo nello stesso sistema più comodo per flash + tele.
Devo dire però, che come macchina unica mi trovo benissimo, perché passi la "scomodità" nell'5% dei miei usi contro la maggior comodità nel 95% per come mi capita di usarla.
Nella mia galleria flickr in firma ci sono foto anche con un tele. (sono solo un dilettante, ma mi sto divertendo un mondo)
Certo, io però continuo a far notare che anche la Sony Alpha A55 è una mirrorless.
Devo dire però, che come macchina unica mi trovo benissimo, perché passi la "scomodità" nell'5% dei miei usi contro la maggior comodità nel 95% per come mi capita di usarla.
Nella mia galleria flickr in firma ci sono foto anche con un tele. (sono solo un dilettante, ma mi sto divertendo un mondo)
Certo, io però continuo a far notare che anche la Sony Alpha A55 è una mirrorless.
La sony alpha 55 in realtà ha lo specchio traslucido, quindi a essere pignoli non è proprio una mirrorless. Io, per ribadire il concetto non la comprerei non perchè è una mirrorless, ma semplicemente perchè i soggetti li osservi con un mirino elettronico e non ottico. Su una reflex classica posso decidere io se guardare dal pezzo di vetro o dal display lcd col live view. La wonder camera canon che mi hai linkato poi non mi pare fosse una fotocamera mirrorless, mi sono perso qualcosa?
Commento # 84
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 23:06
Originariamente inviato da: utentenonvalido
La sony alpha 55 in realtà ha lo specchio traslucido, quindi a essere pignoli non è proprio una mirrorless.
Ad essere pignoli pignoli non sono sicuro sia uno specchio*. In ogni caso io la considero EVIL a tutti gli effetti (Electronic Viewfinder Interchangeable lens), basta mettersi d'accordo sui termini.
Gli informati su dpreview la danno come un passo intermedio alle EVIL con autofocus di fase sul sensore principale. Di cui tutti i produttori di sensori hanno una sbraciolata di brevetti.
Io penso sarà l'evoluzione che seguiranno le DSLR nella loro transizione. Mica saranno snaturate, e sopratutto è necessaria a Canon e Nikon la compatibilità col parco ottiche esistente.
Io, per ribadire il concetto non la comprerei non perchè è una mirrorless, ma semplicemente perchè i soggetti li osserv EVILi con un mirino elettronico e non ottico.
Visto che stasera ti sei incuriosito, dai un'occhiata alla rece della GH2 su dpreview nella pagina del "mirino". Alcune cose forse non vengono dette, come il fatto che in zoom manuale appena sfiori la lente hai un ingrandimento automatico 2x (fa anche così la GF1 sul liveview, e funge similmente anche con ottiche manuali)
La wonder camera canon che mi hai linkato poi non mi pare fosse una fotocamera mirrorless, mi sono perso qualcosa?
Nel senso che non ha le ottiche intercambiabili?
L'evoluzione a mirrorless mi pare abbastanza scontata perché segue la scia dell'evoluzione da meccanico ad elettronico. Se ne potrebbe stare a discutere in dettaglio (convergenza con il video, algoritmi multiscatto, fotografia procedurale, minori costi di produzione, etc etc) ma facciamo prima ad aspettare.
*edit: sì è uno specchio, il sensore di af l'hanno messo di sopra anzichè di sotto
Commento # 85
di: utentenonvalido
pubblicato il 07 Giugno 2011, 23:19
Originariamente inviato da: Mercuri0
Ad essere pignoli pignoli non sono sicuro sia uno specchio*. In ogni caso io la considero EVIL a tutti gli effetti (Electronic Viewfinder Interchangeable lens), basta mettersi d'accordo sui termini.
Gli informati su dpreview la danno come un passo intermedio alle EVIL con autofocus di fase sul sensore principale. Di cui tutti i produttori di sensori hanno una sbraciolata di brevetti.
Io penso sarà l'evoluzione che seguiranno le DSLR nella loro transizione. Mica saranno snaturate, e sopratutto è necessaria a Canon e Nikon la compatibilità col parco ottiche esistente.
Visto che stasera ti sei incuriosito, dai un'occhiata alla rece della GH2 su dpreview nella pagina del "mirino". Alcune cose forse non vengono dette, come il fatto che in zoom manuale appena sfiori la lente hai un ingrandimento automatico 2x (fa anche così la GF1 sul liveview, e funge similmente anche con ottiche manuali)
Nel senso che non ha le ottiche intercambiabili?
L'evoluzione a mirrorless mi pare abbastanza scontata perché segue la scia dell'evoluzione da meccanico ad elettronico. Se ne potrebbe stare a discutere in dettaglio (convergenza con il video, algoritmi multiscatto, fotografia procedurale, minori costi di produzione, etc etc) ma facciamo prima ad aspettare.
*edit: sì è uno specchio, il sensore di af l'hanno messo di sopra anzichè di sotto
Gli informati su dpreview la danno come un passo intermedio alle EVIL con autofocus di fase sul sensore principale. Di cui tutti i produttori di sensori hanno una sbraciolata di brevetti.
Io penso sarà l'evoluzione che seguiranno le DSLR nella loro transizione. Mica saranno snaturate, e sopratutto è necessaria a Canon e Nikon la compatibilità col parco ottiche esistente.
Visto che stasera ti sei incuriosito, dai un'occhiata alla rece della GH2 su dpreview nella pagina del "mirino". Alcune cose forse non vengono dette, come il fatto che in zoom manuale appena sfiori la lente hai un ingrandimento automatico 2x (fa anche così la GF1 sul liveview, e funge similmente anche con ottiche manuali)
Nel senso che non ha le ottiche intercambiabili?
L'evoluzione a mirrorless mi pare abbastanza scontata perché segue la scia dell'evoluzione da meccanico ad elettronico. Se ne potrebbe stare a discutere in dettaglio (convergenza con il video, algoritmi multiscatto, fotografia procedurale, minori costi di produzione, etc etc) ma facciamo prima ad aspettare.
*edit: sì è uno specchio, il sensore di af l'hanno messo di sopra anzichè di sotto
Che l'evoluzione sarà quella delle EVIL ci puo' stare, anche perchè che piaccia o no in tutti i campi ormai si tende a sostituire tutte le parti meccaniche, che generalmete hanno un costo elevato, con alternative elettroniche. Ma in fondo ci sta ancora gente che usa con soddisfazione le macchinette a pellicola e io finche ci saranno ottimi sensori da 18megapixel e oltre in corpi macchina dotati di pentaprisma scegliero' l'opzione piu' conservatrice
Comunque adesso come adesso ritengo piu' sensata una mirrorless concepita per essere compatta e da utilizare con lenti pancake o comunque non oltre gli 85mm. Da certi parametri non si scappa, nemmeno con le tecnologie future. Uno zoom luminoso (f/2.8 o f/4) piu' o meno spinto è e rimarrà ingombrante rispetto ad una nex o ad una GF ...
Commento # 86
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 07 Giugno 2011, 23:26
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Uno zoom luminoso (f/2.8 o f/4) piu' o meno spinto è e rimarrà ingombrante rispetto ad una nex o ad una GF ...
Questo è vero, ed infatti il concept della wonder camera fa un po' ridere:
Semplicemente non è possibile una macchina con quel form factor, con lo zoom rappresentato (che sarà circa un 100x) con la definizione rappresentata (che erano almeno 20/30Megapixel ben definiti se non di più guardando la resa dei crop):
La diffrazione non lascia scampo, un obiettivo 100x in quel form factor può essere solo per sensore 1/3" e non tanto luminoso, 20 Megapixel in 1/3" senza luminosità estreme=diffrazione paurosa, il croppone dei fiori dal paesaggio te lo scordi.
Poi beh se si vuole parlare di fantascienza e tirare in ballo metamateriali...
Commento # 87
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 23:34
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Comunque adesso come adesso ritengo piu' sensata una mirrorless concepita per essere compatta e da utilizare con lenti pancake o comunque non oltre gli 85mm. Da certi parametri non si scappa, nemmeno con le tecnologie future. Uno zoom luminoso (f/2.8 o f/4) piu' o meno spinto è e rimarrà ingombrante rispetto ad una nex o ad una GF ...
Anche se io aspettavo le evil a prescindere dal discorso compattezza (che comunque è una cosa che si apprezza) Io ho scelto il m4/3 su NEX anche per l'approccio anche progettuale delle lenti, che prevede la correzione delle distorsioni in camera con il profilo memorizzato sulla lente. Per me è come si deve fare un sistema EVIL nel 2011.
La gente questa cosa la prende come negativa - e di certo i produttori risparmiano vetro - ma per me è un mezzo in più per avere lenti compatte e di qualità. Oltre che avere 0 problemi di distorsioni geometriche, anche durante la composizione.
Si vedrà, di sicuro il banco di prova per il m4/3 sono proprio le lenti luminose che dovrebbero uscire a breve (il 50mm macro f2 e il rumoreggiato zoom f2.5-3.x).
Oltre di sicuro non c'è il vantaggio della compattezza, però, al solito, dipende dagli usi.
Commento # 88
di: Mercuri0
pubblicato il 07 Giugno 2011, 23:48
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Questo è vero, ed infatti il concept della wonder camera fa un po' ridere:
Semplicemente non è possibile una macchina con quel form factor, con lo zoom rappresentato (che sarà circa un 100x) con la definizione rappresentata (che erano almeno 20/30Megapixel ben definiti se non di più guardando la resa dei crop):
La diffrazione non lascia scampo, un obiettivo 100x in quel form factor può essere solo per sensore 1/3" e non tanto luminoso, 20 Megapixel in 1/3" senza luminosità estreme=diffrazione paurosa, il croppone dei fiori dal paesaggio te lo scordi.
Poi beh se si vuole parlare di fantascienza e tirare in ballo metamateriali...
Semplicemente non è possibile una macchina con quel form factor, con lo zoom rappresentato (che sarà circa un 100x) con la definizione rappresentata (che erano almeno 20/30Megapixel ben definiti se non di più guardando la resa dei crop):
La diffrazione non lascia scampo, un obiettivo 100x in quel form factor può essere solo per sensore 1/3" e non tanto luminoso, 20 Megapixel in 1/3" senza luminosità estreme=diffrazione paurosa, il croppone dei fiori dal paesaggio te lo scordi.
Poi beh se si vuole parlare di fantascienza e tirare in ballo metamateriali...
Chissà invece l'evoluzione dello zoom digitale. Io francamente vorrei avercelo anche per il raw (nel senso che la macchina espone pensando al crop e visualizzando il crop su mirino/schermo). La gf1 fa già qualcosa di simile ma è macchinoso da attivare, a passi fissi e funziona solo per i jpeg. (La gh2 ha questa funzione anche nei video, ed è apprezzatissima perché fa il full hd senza binning).
http://www.youtube.com/watch?v=0NBX94meEi0
Questo perché scattando scattando mi sono accorto di aver troppi megapixel e cmq di fare il crop selvaggio (per il web è obbligatorio ridimensionare, ma anche per la visione a schermo, in stampa mi sono fermato al 15x20 per ora).
Magari progettare le lenti pensando allo zoom digitale potrebbe portare qualche soluzione interessante. Tipo un 20-40 f1.7-f3.5 grande quanto un pancake ^^''
Commento # 89
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 08 Giugno 2011, 00:34
Originariamente inviato da: Mercuri0
Tipo un 20-40 f1.7-f3.5 grande quanto un pancake ^^''
Beh anche se non è così luminoso il 20-50 per Samsung NX in effetti non è che sia molto più grande di un pancake, ed è per APS.
Arrivare a F/1.7 su zoom compatti però la vedo dura :P
Commento # 90
di: Mercuri0
pubblicato il 08 Giugno 2011, 00:41
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Beh anche se non è così luminoso il 20-50 per Samsung NX in effetti non è che sia molto più grande di un pancake, ed è per APS.
Arrivare a F/1.7 su zoom compatti però la vedo dura :P
Arrivare a F/1.7 su zoom compatti però la vedo dura :P
Io non tanto:
20-40 f1.7-f3.5 non erano numeri a caso, ma è il pancake 20mm con lo zoom digitale 2x.
Stavo cominciando a fare qualche prova vs lo zoom ottico del 14-45 (che pure è una lente molto nitida, certamente più del nuovo 14-42). ma non è semplicissimo impostare bene il setup.
Ma sicuramente se ci fosse uno zoom (=crop) digitale in macchina a passi continui e facilmente accessibile lo userei.