Il segmento delle mirrorless è quello maggiormente in evoluzione nell'ultimo periodo. MirrorlessRumors ha provato a mettere un po' di ordine tra tutte le indiscrezioni che stanno circolando in rete sugli sviluppi delle EVIL, andando a gettare lo sguardo fino all'autunno. Il trend è chiaro: corpi macchina più piccoli e ottiche luminose sono i principali desideri degli utenti ai quali i produttori sono pronti a rispondere.
Domani è il giorno in cui finalmente dovremmo conoscere ufficialmente le novità di casa Sony: ormai è noto che il colosso giapponese aggiornerà la gamma mirrorless e SLT e sebbene le informazioni trapelate siano molte, manca l'ufficialità su diversi particolari di non poco conto. La settimana prossima la scena sarà rubata da Panasonic con la sua nuova Lumix GF3: ieri sono emerse in rete le prime foto rubate da un video promozionale e si sono scatenati gli esperti per decifrare le possibili caratterstiche. Dai rumors più datati sembra anche certo che la nuova macchina verrà accompagnata da una nuova ottica, che molto identificano nel nuovo 'normale' 25mm f/1.4 a marchio Leica.
Appena digerite le nuove novità sarà il turno di Olympus, che a fine mese ha in programma qualcosa di importante: in questo caso le indiscrezioni sono più sfumate, ma si parla di nuove PEN accompagnate anche in questo caso da nuovi obiettivi luminosi. Al momento meno attendibili sono le voci che danno ulteriori novità in casa Sony nel mese di luglio: qui ci si muove ancora nel campo delle ipotesi e accanto alla nuova NEX top di gamma si parla anche dell'ammiraglia SLT Alpha A77 e di un possibile rimpiazzo anche per A55, ma le basi non sembrano ancora abbastanza solide per azzardare scommesse.
Molto più sicure sono le indiscrezioni che danno le nuove mirrorless Samsung pronte per l'estate con NX20 e NX200 arrivate alla soglia dei 18 megapixel su sensore APS-C: quasi certo, è stato avvistato anche in foto, il nuovo 85mm f/1.4 uno degli obiettivi più attesi tra quelli annunciati nella roadmap del colosso coreano.
Muovendoci ancora più in là nel tempo troviamo ancora Panasonic pronta con qualche sorpresa. Grosse novità con nuovi ingressi nel settore sono previste a partire da agosto: Pentax sembra stia finalizzando i suoi due sistemi mirrorless a ottiche intercambiabili NC-1 (14 megapixel su sensore da compatta) e Q (APS-C CMOS BSI da 12 megapixel). Nikon pare invece aver subito qualche ritardo, a causa dei problemi seguiti a terremoto e tsunami, ma entro la fine dell'anno potrebbe scendere in campo con la sua Coolpix Pro.