Se pascolate spesso su eBay alla ricerca di affari in campo fotografico vi sarà capitato di imbattervi in aste di vecchie ottiche, tra le quali certamente avrete notato quelle relative a obiettivi 135mm F2.8, molte volte accompagnati dall'epiteto "Bokeh Monster". Ebbene ora la palma del 'Mostro dello sfocato' è da consegnare al nuovo Mitakon Speedmaster 135mm f/1.4, ottica a messa a fuoco manuale progettata dal produttore cinese Zhong Yi Optics e che verrà prodotta in soli 100 pezzi.
Attualmente in realtà siamo in fase di pre-order molto anticipato, quasi un crowdfunding, in quanto la consegna è stimata per l'inizio del 2016, ma non è garantita in quanto il processo produttivo è ancora in fase di sviluppo, e viene chiesto un anticipo non rimborsabile di $500. Il prezzo dell'ottica è di $2.999. È possibile prenotare l'ottica con baionetta Canon EF, Nikon F o Sony FE. Nella gallery incorporata qui sotto potete vedere un prototipo dell'ottica all'opera.
Il nuovo Mitakon Speedmaster 135mm F1.4 è costruito utilizzando 11 lenti in 5 gruppi, tra cui 3 elementi in vetro ED; utilizza un diaframma circolare a 11 lamelle a rotazione continua (senza scatti); mette a fuoco a partire da 1,6 metri; pesa 3kg e ha un diametro portafiltri pari a 105mm. Si tratta certamente di un'ottica molto particolare, ma visto il peso e il prezzo molto probabilmente i possessori di fotocamere full frame indirizzeranno il loro budget verso altri obiettivi.
Ricordiamo ad esempio che chi ha un corpo Sony può contare sul quasi altrettanto luminoso Carl Zeiss Sonnar T* 135mm F1.8 ZA (utilizzabile sulle mirrorless tramite adattatore autofocus), chi possiede una Canon EOS può trovare un valido compagno nel Canon EF 135mm f/2.0 L USM, mentre chi ha scelto Nikon vede a catalogo il Nikon AF 135mm f/2 D DC, tutti autofocus e acquistabili a meno di 1.600 Euro. Una scelta leggermente meno luminosa, ma più economica - vista l'assenza dell'autofocus - è il Samyang 135mm f/2 ED UMC.