L'avvento delle mirrorless ha un indubbio merito: ha rinverdito, in modo forse da molti inaspettato, il mercato delle ottiche di terze parti, comprese anche quelle a messa a fuoco e controllo del diaframma completamente manuali. L'utilizzo di mirini elettronici e display Live-View, infatti permette una visione diretta di quello che sarà lo scatto finale (per valutare al meglio l'esposizione) e la presenza di sistemi di aiuto alla messa a fuoco (quali ingrandimento e focus peaking) rende la mancanza dell'autofocus meno penalizzante.
In molti si sono gettati nel mercato e i produttori cinesi fanno parte del gruppo. In particolare i produttori meno noti o più nuovi dell'ambiente hanno puntato su caratteristiche particolati per farsi notare, come nel caso di Zhong Yi Optics, che mette sul mercato ottiche a marchio Mitakon. L'ultimo obiettivo della serie Speedmaster è il 25mm f/0.95 per Micro Quattro Terzi, equivalente a un 50mm nel formato utilizzato da Olympus e Panasonic per le proprie mirrorless. Caratterizzato da piccole dimensioni e peso (circa 6,35cm di lunghezza e 230 grammi) vuole restare più piccola della concorrenza anche nel prezzo, con un listino di $399, la metà del principale concorrente Nokton 25mm f/0.95, che sul cartellino vede scritto $799.
Un esempio della profondità di campo ottenibile a f/0.95
Si tratta di un'ottica da 11 lenti in nove gruppi, diaframma a 11 lamelle ruotabile in maniera continua e priva di passi prefissati (e quindi di 'click'), costruzione in metallo, trattamento superficiale antiriflesso per le lenti. L'ottica nasce per il formato Micro Quattro Terzi, ma il produttore avverte di problemi di compatibilità con le fotocamere Olympus E-PL6, E-PL5, E-PM2, ed E-M5. L'ottica è disponibile al momento in pre-order au sito Zhong Yi, con i primi esemplari in spedizione verso la fine di ottobre.