Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III è stato annunciato ufficialmente dal produttore cinese Zhong Yi Optics supportando gli attacchi Canon RF, Sony E e Nikon Z e quindi in grado di essere impiegato sulle nuove mirrorless full-frame dei principali produttori.
Secondo quanto riportato dal produttore e come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III ha un'apertura massima di f/0.95 e può arrivare fino a f/16. Oltre a questo, è stata modificata la struttura ottica per migliorarne la qualità.
Troviamo infatti 10 elementi suddivisi in 7 gruppi con quattro lenti a bassissima dispersione oltre a un elemento ad alta rifrazione. Il diaframma invece ha una struttura a 11 lamelle.
Il sistema di regolazione dell'apertura è definito molto silenzioso e fluido. Sul corpo dell'obiettivo è poi prevista una scala numerata per aiutare il fotografo nelle regolazioni.
La struttura del Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III prevede l'utilizzo di un corpo in metallo che porta il peso a 720 grammi con una dimensione di 73,3 x 83,5 mm. La distanza di messa a fuoco minima è di 50 cm e com'era, facile aspettarsi, la filettatura del filtro anteriore è da 67 mm.
Il prezzo fissato da Zhong Yi Optics per il suo nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III è pari a 799 dollari, secondo quanto scritto sul sito web del produttore.