ZY Optics ha annunciato l'arrivo del nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 per Leica M che promette prestazioni elevate a un prezzo abbordabile (rispetto a un corrispettivo Leica). Il tutto condito da un design pensato specificatamente per le fotocamere del brand tedesco che differisce, almeno in parte, dalla versione per Canon EF annunciata a Luglio dello scorso anno.
Mitakon Speedmaster 50mm F0.95: le caratteristiche tecniche
Il nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 utilizza un design ottico con 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Si può notare in questo caso una differenza nella struttura visto che le altre versioni hanno uno schema con 10 elementi suddivisi in 7 gruppi mentre la soluzione per Canon EF ha 12 elementi suddivisi in 6 gruppi. Il produttore cinese scrive che questa modifica "porta definizione e nitidezza elevate anche alla massima apertura". Nella versione per Leica M sono presenti poi due elementi ED e uno HR permettendo anche un migliore contrasto.
Per quanto riguarda il diaframma, l'apertura massima è pari a f/0.95 mentre quella minima è di f/16 e prevede una struttura con nove lamelle. Il controllo dell'apertura è silenzioso e senza scatti così da essere più fluido durante l'utilizzo. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1 metro e non è presente la messa a fuoco automatica ma solamente manuale (anche se c'è piena compatibilità con il sistema a telemetro). L'angolo di visione è di 46,7°.
Le dimensioni del Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 sono pari a 75 x 88 mm mentre frontalmente sono utilizzabili filtri da 75 mm. Il peso complessivo invece è di 675 grammi. Quest'ottica è disponibile per l'ordine sul sito Web del produttore con un prezzo ufficiale di 799 dollari nelle versioni con colorazioni argento o nera.