La premessa è che si tratta di una voce, senza la consacrazione della conferma ufficiale. Photorumors ha pubblicato un articolo in cui viene mostrato un prototipo di un obiettivo decisamente interessante, ovvero il Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm f/0.95 dotato però di attacco Canon EF. Oggi quell'obiettivo esiste solo con attacco Sony E-mount, come si evince anche dal sito ufficiale.
Mitakon Zhongyi è un produttore di obiettivi con sede in Cina, il cui difficile nome circola da qualche tempo per via della commercializzazione di obiettivi ad altissima luminosità. Anche in questo caso la fama è meritata, poiché l'apertura f/0.95 non si vede proprio tutti i giorni. In base alle foto che circolano, il nuovo obiettivo ha un diametro maggiore rispetto a quello per i sistemi Sony, come testimoniano i filtri da 82mm contro 67mm.
I maggiori ingombri fanno presagire anche un costo produttivo maggiore, visto che vengono utilizzate lenti più grandi e difficili da realizzare quando la luminosità è così elevata. Per il resto delle caratteristiche, tuttavia, sembra confermata la totale gestione manuale in termini di fuoco e diaframma, mancando completamente la componente elettronica. Non resta che attendere una eventuale presentazione ufficiale anche per conoscere il prezzo di un obbiettivo così particolare e luminoso, ora anche per Canon EF.