La terza dimensione è uno dei terreni di sfida su cui i produttori di mappe digitali stanno insistendo molto, sia riguardo la modellizzazione in 3D di palazzi e monumenti e sia la resa a display delle altitudini.
Solitamente la costruzione di modelli in tre dimensioni degli edifici richiede tecniche particolari e immagini riprese ad esempio utilizzando la fotografia stereoscopica o apparecchiature laser. La Technische Universitaet di Darmstadt in Germania ha però in serbo una soluzione più pratica e meno costosa dal punto di vista della ripresa dellle immagini.
Partendo dall'assunto che i principali monumenti del mondo sono fotografati quotidianamente da milioni di persone e buona parte di questi scatti finisce in condivisione sui servizi di file sharing online, nei piani dell'università tedesca c'è un sistema che sfrutti questo database online per la costruzione dei modelli 3D.
NewScientistTech riporta i punti salienti del progetto, sottolineando come, ad esempio, esistano su Flickr ben 500.000 immagini ritraenti la cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Le immagini sono riprese in svariate angolazioni e in condizioni di luce a volte molto diverse e questo rappresenta un problema per la costruzione dei modelli 3D.
Un apposito software è stato studiato per selezionare le immagini più adatte, utili al sistema di modeling. A questo indirizzo è disponibile un video che mostra il sistema all'opera, oltre al documento di presentazione del progetto.