Nikon svela la sua carta per il 2021 e annuncia ufficialmente lo sviluppo della mirrorless full frame ammiraglia Nikon Z9. Rispetto alle informazioni avute qualche giorno fa tramite un'intervista di uno dei manager del marchio giapponese, non ci sono molti dettagli in più.
C'è la conferma ufficiale che l'erede mirrorless di Nikon D6 avrà la possibilità di registrare filmati 8K e che adotterà un nuovo sensore CMOS di tipo stacked assieme a un processore di nuova generazione. Nikon non rilascia dettagli sulla risoluzione del sensore, ma il supporto 8K dice che sarà da almeno 35 megapixel.
Nikon Z9: vera erede delle reflex sportive
Nikon fa quella mossa coraggiosa, che molti aspettavano e che nessun altro marchio (a parte Fujifilm con la sua GFX 100) ha avuto il coraggio di fare in ambito mirrorless: i tecnici infatti hanno voluto premiare l'ergonomia, con una fotocamera con impugnatura verticale integrata, andando contro quel (a volte inutile) mantra per cui la mirrorless deve essere per forza piccola (e per tale ragione non ergonomica in alcune situazioni).
Nikon Z9 si presenta quindi sulla carta come la prima mirrorless che punta veramente a sostituire le reflex sportive top di gamma, anche nell'ergonomia, fondamentale per la fotografia sportiva e naturalistica dove i super tele sono tra le ottiche più diffuse. La fotocamera arriverà entro la fine del 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!