Come detto altre volte, in un settore che si sta sempre più spostando in direzione delle mirrorless, ogni tanto "spunta" una DSLR interessante! Niente di nuovo, in senso assoluto, ci riferiamo alla Pentax K-3 III, della quale abbiamo già scritto in passato, ma che sembrerebbe sempre più vicina alla presentazione ufficiale.
Pentax K-3 III "a nudo" grazie all'FCC
Della Pentax K-3 III, che ricordiamo essere una DSLR APS-C, si è molto parlato per via del suo mirino ottico che promette di essere una vera primizia tecnologica oltre al fatto che essere una reflex in mezzo a così tante mirrorless la fa distinguere dal resto della concorrenza.
Grazie all'ente di certificazione statunitense (FCC) abbiamo ora una vista inusuale del corpo macchina. Nei file pubblici infatti è possibile vedere la parte interna senza la copertura plastica (anche se sono presenti comunque le immagini della fotocamera chiusa) e quindi buona parte dei collegamenti, delle schede logiche e dei sistemi implementati dal produttore nipponico.
Nikon D610 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.3 Megapixel, LCD 3.2 Pollici, SD 32GB Lexar Pro, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
Compra oraQuesta fotocamera avrà un display superiore per mostrare le informazioni più importanti mentre si può notare nella zona posteriore una scheda logica che copre buona parte del sistema meccanico, con i vari connettori e cavi piatti.
Nell'immagine anteriore si può vedere il sistema del mirino ottico con la sua forma iconica studiata da Ricoh per ricordare le grandi fotocamere Pentax e che sarà una delle parti importanti della Pentax K-3 III.
In particolare questa soluzione permetterà di coprire il 100% dell'inquadratura, avrà un ingrandimento di 1,05x e utilizzerà vetri particolari. Un livello qualitativo che sarà uguale, secondo il produttore, a una full-frame.
Ma la Pentax K-3 III potrà anche contare su un sensore CMOS in formato APS-C da 25,7 MPixel con una sensibilità variabile da 100 a 1.600.000 ISO e non mancherà anche la stabilizzazione IBIS. Inoltre, per seguire i trend di mercato, potrà registrare video 4K 30p e FHD 60p. La raffica invece potrà arrivare fino a 12 fps.
L'attacco sarà compatibile con gli obiettivi KA, KAF, KAF4, KAF3 e KAF2 garantendo quindi il supporto a una gamma di ottiche di buon livello. Quando debutterà? Secondo le ultime roadmap dovrebbe essere lanciata alla fiera CP+ che si terrà a Febbraio del 2021 e ovviamente si rivolgerà principalmente ai cultori di questo brand e di questa tecnologia.