In questi anni abbiamo visto un gran rincorrersi tra il mondo delle fotocamere e quello dei cameraphone, con i secondi alla ricerca di megapixel per insidiare il mercato delle compatte e le prima pronte a 'rubare' quelle funzionalità in voga tra il pubblico mobile, come ad esempio la possibilità di applicare alle immagini filtri creativi durante e dopo lo scatto.
Oltre a tutta la schiera di Art Filter che troviamo ormai incorporati nel software della maggioranza delle fotocamere, qualcuno ha ora pensato di creare dei filtri ottici da anteporre alla lente frontale per ricreare in fase già di ripresa il look&feel delle immagini scattatew utilizzando Instagram sui cellulari. Si tratta di filtri multicolore con gradiente radiale con uno schema cromatico studiato per ricreare l'effetto dei filtri software di Instagram.
Stando alle dichiarazioni della casa che li commercializza, Mount July, nata dall'idea di due studenti dell'Università di Stanford, i filtri utilizzano trattamenti superficiali multistrato di alta qualità e non compromettono la resa fotografica. Fatto sta che sono attualmente compatibili con ottiche con passo per i filtri di 58mm (52mm tramite adattatore) e quindi si indirizzano alle ottiche che solitamente accompagnano le fotocamere reflex nei kit base.