Obiettivi compatti ne esistono, ma difficilmente ne troverete uno come l'MS Optics Aporia 24mm F/2. Si tratta di una soluzione dedicata alle fotocamere Leica M ed è così sottile che lo spessore è quasi lo stesso di un tappo per obiettivi! Una soluzione decisamente particolare e molto interessante.
Secondo quanto riportato, MS Optics Aporia 24mm F/2 è un obiettivo pancake con spessore di soli 5,8 mm, il diametro è pari a 50 mm mentre il peso tocca i 45 grammi. La struttura dell'obiettivo è di tipo Gauss con 6 elementi suddivisi in 4 gruppi.
Click sull'immagine per ingrandire le fotografie campione
Per cercare di mitigare le problematiche delle ottiche Gauss, con una riduzione della luminosità ai bordi e un contrasto ridotto, Sadayasu Miyazaki ha lavorato duramente riuscendo a ottenere risultati soddisfacenti anche grazie agli elementi a bassa dispersione utilizzati nella realizzazione.
La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm mentre, come intuibile dal nome, l'apertura massima arriva a f/2 (f/2.08 per la precisione). Tre le colorazioni disponibili: dorata, nero cromato e argento cromato. Essendo un prodotto artigianale il prezzo del MS Optics Aporia 24mm F/2 parte da 1100 dollari fino a 1200 dollari. Il tutto con lotti in quantità molto limitate e disponibile quasi esclusivamente per i collezionisti o per chi vuole provare questo particolare modello.