Muore John Warnock, co-fondatore di Adobe: uno dei grandi inventori del nostro tempo

Muore John Warnock, co-fondatore di Adobe: uno dei grandi inventori del nostro tempo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'attuale CEO di Adobe, Shantanu Narayen, ha definito John Warnock 'Uno dei più grandi inventori delle nostre generazioni, una persona che ha avuto un impatto molto significativo sul modo con cui oggi comunichiamo con parole, immagini e video'”

Nell'aprile del 2021, all'età di 81 anni, ci aveva lasciati Charles Geschke, cofondatore di Adobe, e nelle scorse ore anche l'altro cofondatore della storica software house si è spento: parliamo naturalmente di John Warnock. Deceduto all'età di 82 anni Warnock lascia la moglie e tra figli.

John Warnock Adobe

Dr. John Warnock nel 2009. Foto di Patrick Tehan/MediaNews Group/The Mercury News via Getty Images

I due lasciarono Xerox nel 1982 per fondare Adobe. Il loro primo prodotto fu Adobe PostScript, il linguaggio di programmazione che ha contribuito a dare impulso al settore del desktop publishing, nato nel 1984. Anche la moglie di Warnock, Marta, una graphic designer, è stata molto importante per l'azienda, avendone disegnato il primo logo che, nelle sue varie evoluzioni, è sempre stato un marchio molto riconoscibile all'interno del panorama dei software a livello mondiale.

Sotto la guida di Warnock, Adobe ha avuto un periodo molto prolifico, dando vita a alcuni dei programmi che oggi sono uno standard nel mondo della grafica, della fotografia, dell'editing video, della registrazione audio e in diversi ambiti business.

L'attuale CEO di Adobe, Shantanu Narayen, ha definito John Warnock 'Uno dei più grandi inventori delle nostre generazioni, una persona che ha avuto un impatto molto significativo sul modo con cui oggi comunichiamo con parole, immagini e video'.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Alfhw pubblicato il 21 Agosto 2023, 15:37
Pure questi provenivano da Xerox...
Commento # 2 di: Tedturb0 pubblicato il 21 Agosto 2023, 19:43
"Warnock Pro"