Olympus ha rilasciato un aggiornamento firmware per una delle ultime ottiche presentate, lo zoom motorizzato M.Zuiko Digital ED 12-50mm F3.5-6.3 EZ, tra i compagni indicati per la nuova Olympus OM-D E-M5. Se vi siete persi il nostro primo contatto con la macchina lo trovate qui: "Olympus OM-D, vintage digitale: primo contatto".
L'aggiornamento firmware versione 1.1 migliora le prestazioni dell'autofocus in modalità Macro quando utilizzato proprio in accoppiata alla nuova Olympus OM-D E-M5, che è dotata di stabilizzatore sul sensore attivo su 5 assi.
Inoltre il firmware migliora la compatibilità con le fotocamere Lumix G di Panasonic, partner del consorzio Micro Quattro Terzi, abilitando la funzione 'Zoom Resume' che all'accensione riporta lo zoom nella posizione a cui si trovava all'ultimo spegnimento.
Il firmware è aggiornabile collegando la fotocamera con obiettivo montato al PC tramite USB e utilizzando il software fornito in confezione, oppure, soprattuto per gli utenti Panasonic, tramite l'updater scaricabile dal sito Olympus.