NASA: in vendita fotografie originali delle missioni lunari e non solo

NASA: in vendita fotografie originali delle missioni lunari e non solo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Potrebbe essere l'idea per un regalo di Natale! Una fotografia originale della NASA che riprende le più iconiche missioni degli anni della corsa allo Spazio e in particolare alla Luna. Alcune fotografie sono disponibili a prezzi abbordabili.”

Con il periodo natalizio si sta avvicinando a grandi passi, quale migliore regalo di una fotografia storica delle missioni lunari della NASA? Il tutto è reso possibile grazie a Sotheby's che ha organizzato un'asta on-line proprio dedicata al tema della Luna e della fotografia.

Luna nasa

Si tratta di pezzi unici e originali dal grande valore storico con prezzi che possono oscillare dai 600 dollari a ben 9000 dollari per le fotografie più iconiche scattate dagli astronauti NASA durante le missioni Apollo.

All'interno della collezione si possono trovare fotografie Red Number, in gelatina d'argento e stampe cromogeniche che riprendono sia gli astronauti che i veicoli utilizzati. A impreziosire i 200 lotti ci sono anche stampe firmate da Jack Fletcher, Buzz Aldrin e LMP Fred Haise.

nasa luna missioni

Tra le più pregiate poi troviamo le Red Number (della collezione di Philip Kulpa) che hanno una sigla di identificazione apposta dalla NASA nella zona dei margini e che arrivano direttamente dalla stamperia dell'agenzia spaziale statunitense. Anche in questo caso troviamo ritratti Skylab 4/Saturn 1B, alcuni "dietro le quinte" oltre al più recente lancio dello Space Shuttle Columbia (STS-1) del Discovery, Atlantis e Challenger.

nasa luna

Non mancano dettagli di pregio come filigrane che riportano il produttore della carta fotografica (Kodak) oppure annotazioni nella zona posteriore realizzate a mano. Non mancheranno fotografie iconiche come l'impronta sulla Luna oppure la foto di Buzz Aldrin.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 30 Novembre 2019, 18:38
Parlare di pezzi unici per un'arte riproducibile come la fotografia mi sembra inappropriato. Al più si tratta di stampe in numero limitato, visto che il solo "pezzo unico" sarebbe rappresentato dal negativo originale, che sicuramente la NASA non metterebbe mai all'asta.