Mancano ancora poche ore (circa alle 22:00) a quando il velivolo spaziale Eagle toccò il suolo della Luna per il primo allunaggio cinquant'anni fa. Ma oggi, 20 Luglio 2019 si festeggerà per tutto il giorno il ricordo dell'impresa storica compiuta dalla NASA e dai tre astronauti Neil Armstrong, Michael Collins (che rimase in orbita lunare) e Buzz Aldrin per arrivare per primi sul nostro satellite naturale.
Ricordiamo che Neil Armstrong uscì dal modulo Eagle solamente qualche ora dopo l'effettivo allunaggio, quando in Italia era mattina (poco prima delle 5:00).
Già da qualche tempo su Flickr sono disponibili tutte le fotografie originali di quell'avventura contenute all'interno di quello che è chiamato Project Apollo Archive. Al suo interno è possibile visionare anche gli scatti che non vengono diffusi (in quanto mal riusciti).
Ricordiamo che nelle prime missioni le fotocamere impiegate per gli scatti (delle Hasselblad modificate) fissate direttamente nella zona del torace degli astronauti. Non c'era mirino e quindi, per riuscire a scattare fotografie di rilievo, è stato necessario un lungo addestramento sulla Terra.
Questo però non ha evitato che durante il primo allunaggio ci fossero anche fotografie non propriamente "belle". Ci furono anche fotografie, poi diventate famose, che furono corrette in seguito (e fu esplicitamente dichiarato).
Per esempio nell'album Apollo 11 Magazine 40/S (v2) le fotografie dell'allunaggio non sono state processate e si possono vedere tutti i difetti e i colori originali degli scatti. La differenza con gli scatti processati è ovviamente evidente ed è chiaro come siano stati resi pubblici solamente i migliori. All'interno dell'archivio fotografico si possono trovare fotografie diventate iconiche come (una delle tante) impronte lunari lasciate dagli astronauti ma anche molte altre che non si vedono così di frequente in televisione o sul Web.