Nasce il Festival della Fotografia Italiana, dal 14 giugno a Bibbiena

Nasce il Festival della Fotografia Italiana, dal 14 giugno a Bibbiena

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nostro Paese di offre una lunga tradizione visiva, arricchita da un patrimonio storico e culturale unico. Per tornare a scoprirli, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) annuncia il primo Festival della Fotografia Italiana, una manifestazione annuale dedicata esclusivamente alla nostra cultura iconografica nella sua evoluzione storica e contemporanea, in dialogo con i giovani talenti, il territorio e le sfide dell'intelligenza artificiale.”

A volte tendiamo a guardare lontano, dimenticando di posare lo sguardo anche più vicino. Accade spesso parlando di arte e di fotografia, ma il nostro Paese di offre una lunga tradizione visiva, arricchita da un patrimonio storico e culturale unico. Per tornare a scoprirli, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) annuncia il primo Festival della Fotografia Italiana, una manifestazione annuale, da giugno a ottobre, dedicata esclusivamente alla nostra cultura iconografica nella sua evoluzione storica e contemporanea, in dialogo con i giovani talenti, il territorio e le sfide dell'intelligenza artificiale.

Il fulcro della manifestazione sarà Bibbiena (AR), Città della Fotografia grazie alla presenza del Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) e della Galleria a Cielo Aperto, vero e proprio museo permanente della fotografia open-air, unico in Italia. Se passate in zona ricordatevi di metterlo tra le mete imperdibili dei vostri viaggi.

Festival della Fotografia Italiana prima edizione 2024

Il festival sarà però anche l'occasione per scoprire il territorio limitrofo, visto che saranno coinvolti anche i vicini comuni del Casentino Poppi e Pratovecchio-Stia. La loro partecipazione testimonia l'anima di un festival che vuole anche porre l'accento sull'esplorazione della relazione tra territorio e fotografia.

L'inaugurazione della prima edizione del Festival della Fotografia Italiana avrà luogo nel weekend del 14-16 giugno.

La mostra centrale del festival, intitolata "Fotografia Italiana: mappe, percorsi e linguaggi" è stata cura dalla sapiente mano di Denis Curti e porterà i visitatori alla scoperta dei cento autori più significativi dal dopoguerra a oggi, toccando nomi del calibro di: Tra gli autori presenti figurano Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Guido Harari, Nino Migliori, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani e Francesco Zizola.

Questa mostra è l'occasione per avere uno spaccato della fotografia italiana moderna e intende proporre un viaggio per immagini all'interno della nostra storia collettiva.

Festival della Fotografia Italiana prima edizione 2024

Ci sarà poi spazio per gli autori contemporanei, con dieci mostre che ci porteranno alla scoperta di: Lorenzo Cicconi Massi, Simone Donati, Francesco Faraci, Simona Ghizzoni, Sara Munari, Raffaele Petralla, Edoardo Romagnoli, Stefano Schirato, Ilaria Sagaria, e Valentina Vannicola.

Il festival si distingue anche per il suo impegno tangibile nel promuovere e valorizzare l'editoria fotografica, un pilastro fondamentale per la diffusione della cultura visiva a livello nazionale e internazionale. Questo impegno si materializza attraverso il lancio del "Premio Editoriale MARIÆ NIVIS 1567", un prestigioso riconoscimento annuale ideato per celebrare e premiare l'eccellenza nel campo della fotografia. Il "Premio Editoriale MARIÆ NIVIS 1567" è dedicato esclusivamente ai libri fotografici di autori italiani, pubblicati da case editrici italiane o europee nei due anni precedenti.

Il Festival continua poi la tradizione della FIAF di promozione della cultura fotografica con un programma speciale dedicato ai giovani autori. Cinque fotografi Under 30, selezionati dalla Call "Nuovi Sguardi", esporranno i loro progetti accanto ai lavori collettivi realizzati da cinque scuole di fotografia italiane. In questa sede non mancherà anche uno sguardo ragionato su uno dei temi del momento, quello dell'intelligenza artificiale. Il festival vuole dare uno stimolo sul tema visto che la competizione ha invitato i giovani fotografi under 30 a integrare l'intelligenza artificiale nelle loro creazioni fotografiche.

Inoltre, il festival è orgoglioso di presentare la nuova mostra della fotogiornalista Barbara Zanon, intitolata "Al di là dello Sguardo". Il progetto rappresenta un esperimento pionieristico nel campo della narrazione visiva, avvalendosi dell'intelligenza artificiale per esplorare storie di viaggi estremi, al di là dei confini spazio-temporali usualmente raggiungibili. La mostra si articola in due fasi: prima segue il percorso dei migranti attraverso il mare, alla ricerca di sicurezza, e successivamente esplora la loro nuova vita sulle coste italiane, presentata attraverso polaroid generate dall'AI.

Per ulteriori dettagli: https://www.festivalfotografiaitaliana.it/


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pengfei pubblicato il 30 Maggio 2024, 15:45
Hanno perso l'occasione di usare come slogan "parlateci di Bibbiena"