Gli appassionati che si dilettano a riprendere filmati con la macchina fotografica avranno notato un fastidioso inconveniente: il rumore dello zoom durante la ripresa video. I produttori stanno pensando a diversi sistemi per risolvere il problema, come disattivare completamente lo zoom durante la ripresa video, rallentare il meccanismo meccanismo durante i filmati e altro ancora.
NEC, qualche tempo fa, aveva annunciato di essere al lavoro su una tecnologia nuova, almeno in questo campo. Il metodo utilizzato per eliminare il rumore del meccanismo dello zoom ottico si basa su tecnologie Noise Canceling, come su un'ampia gamma di cuffie e auricolari. Si trattava però di teorie, come avevamo già scritto qualche tempo fa.
E' di questi giorni la notizia, pubblicata dalla rivista giapponese AkihabaraNews, che la tecnologia esiste e sembra addirittura essere già stata utilizzata sulla compatta Casio EXILIM EX-ZR10. Sembra inoltre che saranno molte le aziende che intendono utilizzarla per le proprie fotocamere, a riprova della bontà della soluzione.
Il principio alla base della tecnologia è tutto sommato semplice: registrare il rumore dello zoom e sommare alla traccia audio lo stesso suono in controfase, in grado di annullare selettivamente l'onda sonora sgradita. Una tecnologia che potrà essere utilizzata anche per sopprimere il rumore ambientale o comunque in tutti i modi che le case produttrici riterranno opportuno. Probabilmente non sarà la soluzione definitiva, ma rimane quella ad oggi più convincente.