È un periodo di grande fermento per Pentax: dopo essere stata assorbita da Ricoh, la compagnia nipponica ha assunto il nome di Pentax Ricoh Imaging, ha assunto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione delle fotocamere Ricoh, presentato la sua mirrorless APS-C che utilizza le ottiche reflex con baionetta K. (leggi il nostro approfondimento: "Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro")
Pentax però non ha intenzione di fermarsi e al CP+ di Yokohama ha messo in chiaro quali siano i suoi piani. Poco tempo fa avevamo parlato della roadmap pubblicata da Pentax: ora arrivano delle conferme e interessanti nuove sul tema.
In molti avevano notato nel documento rilasciato da Pentax l'inserimento nella prossima line-up di un teleobiettivo spinto: ora i dettagli parlano di un'ottica smc PENTAX-DA 560mm F5.6, costruita con tecnologie prese in prestito dai telescopi. Effettivamente la focale equivalente su sensore APS-C è pari a un notevole valore di 840mm e Pentax promette immagini perfettamente definite soprattutto di oggetti posti a grande distanza.
L'ottica sarà compatibile anche con la mirrorless K-01, ma immaginiamo non sarà il corpo più utilizzato in sua accoppiata: discorso diverso per il nuovo smc PENTAX-DA 50mm F1.8, che potrebbe diventare compagno sia delle reflex sia della mirrorless. Per quest'ultima Pentax promette anche un nuovo pancake, del quale però non ha svelato nessun dettaglio.
Tre le novità, invece, per il sistema mirrorless compatto Pentax Q: la compagnia sta lavorando a un telezoom di qualità, a un "body mount cap" per scattare con effetto Toy Camera e un adattatore per utilizzare le ottiche K-Mount sulla piccola Pentax Q. Pentax Q è un sistema mirrorless basato su sensore di piccole dimensioni, trovate un approfondimento nell'articolo "Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless"
Novità in vista anche per la medio formato digitale PENTAX 645D: la nuova ottica smc PENTAX-D FA645 90mm F2.8 promette uno sfocato di grande qualità grazie alle grandi dimensioni del sensore e all'ampia apertura. Pentax, vista anche la focale (pari a circa 70mm equivalenti), candida l'ottica ai ritratti.