Nei prossimi 10 anni scomparirà il segmento delle reflex? L'ipotesi di Schopf, CEO di Leica
di Michele Tarantini, pubblicata il 03 Dicembre 2013, alle 10:21
Secondo il CEO di Leica Alfred Schopf la costante crescita delle potenzialità delle mirrorless potrebbe cannibalizzare il segmento delle DSLR
Commenti (30)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: san80d
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:31
Originariamente inviato da: pin-head
Oste, come'è il vino?
eccellente
Commento # 12
di: gd350turbo
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:34
Però...
Se spariranno le reflex, la mia d700, aumenterà il suo valore...
Già, correva l'anno 2030, ed un raro esemplare di d700 perfettamente conservata e relativi obbiettivi, veniva posta in asta da Sotheby's con una base d'asta di un milione di euro...
Wow !
Se spariranno le reflex, la mia d700, aumenterà il suo valore...
Già, correva l'anno 2030, ed un raro esemplare di d700 perfettamente conservata e relativi obbiettivi, veniva posta in asta da Sotheby's con una base d'asta di un milione di euro...
Wow !
Commento # 13
di: Aenil
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:38
Originariamente inviato da: SuperMariano81
che sacrifici scusa?
trovo che le ultime ML siano davvero competitive rispetto a macchine di pari categoria, in più le sony a7 ed a7r sembrano davvero ottime su tutti i fronti, vediamo come si evolverà il mercato ma penso che gran parte dei modelli reflex attualmente a listino pian piano sarà fagocitato dalle ML.
scenario che prevedo io:
Compatte ==> mangiate dagli smartphone
Bridge e compatte evolute ==> restano, con sensori magari più grandi
Reflex entry level ==> mangiate dalle ML
Reflex semi pro e pro ==> unite tutte in un unico prodotto
Reflex FF ==> restano come forma cicciona ma dentro probabilmente avranno molto delle ML
Reflex ammiraglie ==> sempre più settoriali (se resteranno e non verranno sostituite dalle reflex FF)
trovo che le ultime ML siano davvero competitive rispetto a macchine di pari categoria, in più le sony a7 ed a7r sembrano davvero ottime su tutti i fronti, vediamo come si evolverà il mercato ma penso che gran parte dei modelli reflex attualmente a listino pian piano sarà fagocitato dalle ML.
scenario che prevedo io:
Compatte ==> mangiate dagli smartphone
Bridge e compatte evolute ==> restano, con sensori magari più grandi
Reflex entry level ==> mangiate dalle ML
Reflex semi pro e pro ==> unite tutte in un unico prodotto
Reflex FF ==> restano come forma cicciona ma dentro probabilmente avranno molto delle ML
Reflex ammiraglie ==> sempre più settoriali (se resteranno e non verranno sostituite dalle reflex FF)
meno ottiche, mirino, in alcuni modelli il sensore non è nemmeno aps-c, a parità di caratteristiche costano di più e così via, a favore hanno peso, dimensioni e un AF performante anche nei video (cosa che comunque ha anche canon dalla 650D in poi con gli stm).
poi ad oggi ho visto che reflex entry level e ML vengono portate avanti di pari passo, per il futuro mi associo con te, il ML può ancora cresce molto quindi non ci vedo nulla di male se sostuiranno altri dispositivi
Commento # 14
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:41
Io penso che il segmento reflex (specie nella gamma bassa e media) possa perdere posizioni rispetto al segmento mirrorless, ma non certo scomparire, non fosse altro perché i produttori tradizionali non vogliono cannibalizzare le vendite degli altri segmenti ed i timidi tentativi fatti in ambito mirrorless sono risultati fallimentari (nikon,canon,pentax).
Soltanto Sony, con vari cambi di direzione, nonostante il suo pregresso, si è mossa con più decisione.
Ovviamente Fuji, Olympus (1), Panasonic, non avendo di questi problemi, si dedicano con totale impegno in questo segmento.
Riguardo alle fotocamere a pellicola, ci sarebbe eccome spazio, con numeri significativamente maggiori a quanto riportati, chiaramente con prodotti a prezzi ben lontani dai Leica ..., cosa possibilissima, rinunciando agli automatismi, ma mantenendo la qualità del prodotto.
Chi vuole gli automatismi può continuare a rivolgersi alle digitali, ed alla la loro flessibilità.
Ma senza concorrenza c'è poco da fare, speriamo che qualche produttore asiatico colga l'occasione per presentare qualcosa di valido.
(1) Condivido la decisione di Olympus di abbandonare il sistema 4/3 nonostante i mal di pancia che questa decisione ha portato ai precedenti possessori, che viene cercato di fare digerire con la nuova E-M1.
Soltanto Sony, con vari cambi di direzione, nonostante il suo pregresso, si è mossa con più decisione.
Ovviamente Fuji, Olympus (1), Panasonic, non avendo di questi problemi, si dedicano con totale impegno in questo segmento.
Riguardo alle fotocamere a pellicola, ci sarebbe eccome spazio, con numeri significativamente maggiori a quanto riportati, chiaramente con prodotti a prezzi ben lontani dai Leica ..., cosa possibilissima, rinunciando agli automatismi, ma mantenendo la qualità del prodotto.
Chi vuole gli automatismi può continuare a rivolgersi alle digitali, ed alla la loro flessibilità.
Ma senza concorrenza c'è poco da fare, speriamo che qualche produttore asiatico colga l'occasione per presentare qualcosa di valido.
(1) Condivido la decisione di Olympus di abbandonare il sistema 4/3 nonostante i mal di pancia che questa decisione ha portato ai precedenti possessori, che viene cercato di fare digerire con la nuova E-M1.
Commento # 15
di: Ginopilot
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:54
leica di reflex se ne intende
Commento # 16
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 11:59
Io penso che Leica riesca a fare pagare i corpi più grazie al marchio che al resto ...
Salverei solo le ottiche che però si collocano a prezzi fin troppo elevati rispetto ad altra concorrenza, indubbiamente valida (leggi Zeiss).
Che insomma che con il passaggio al digitale, abbia perso l'anima, però finché esisterà un'utenza disposta a pagare certi prezzi, meglio per loro ...
Nota:
Tra le altre cose non mi è piaciuto affatto l'acquisizione di Sinar da parte di Leica.
Salverei solo le ottiche che però si collocano a prezzi fin troppo elevati rispetto ad altra concorrenza, indubbiamente valida (leggi Zeiss).
Che insomma che con il passaggio al digitale, abbia perso l'anima, però finché esisterà un'utenza disposta a pagare certi prezzi, meglio per loro ...
Nota:
Tra le altre cose non mi è piaciuto affatto l'acquisizione di Sinar da parte di Leica.
Commento # 17
di: roccia1234
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 13:08
Ah beh, dal CEO di leica non mi aspetterei altre parole .
Per quanto riguarda la pellicola, imho il più a rischio è il settore del 35mm colore.... il b/n invece gode di ottima salute e, anzi, sembra che alcuni produttori vogliano rientrare nel mercato (ferrania) e da non molto (qualche anno) sono state presentate nuove pellicole (le kentmere).
Dal medio formato in su, invece, sia colore che b/n godono di ottima salute, grazie ai prezzi inaccessibili ai più delle medio formato digitali.
Per quanto riguarda la pellicola, imho il più a rischio è il settore del 35mm colore.... il b/n invece gode di ottima salute e, anzi, sembra che alcuni produttori vogliano rientrare nel mercato (ferrania) e da non molto (qualche anno) sono state presentate nuove pellicole (le kentmere).
Dal medio formato in su, invece, sia colore che b/n godono di ottima salute, grazie ai prezzi inaccessibili ai più delle medio formato digitali.
Commento # 18
di: Cfranco
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 13:52
Credo che sia più a rischio il mercato di Leica che quello delle reflex
Commento # 19
di: MiKeLezZ
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 14:17
Originariamente inviato da: roccia1234
Sì la pellicola va alla grandissima... infatti Kodak non ha chiuso per bancarotta... per piacere, dai! Ah beh, dal CEO di leica non mi aspetterei altre parole .
Per quanto riguarda la pellicola, imho il più a rischio è il settore del 35mm colore.... il b/n invece gode di ottima salute e, anzi, sembra che alcuni produttori vogliano rientrare nel mercato (ferrania) e da non molto (qualche anno) sono state presentate nuove pellicole (le kentmere).
Dal medio formato in su, invece, sia colore che b/n godono di ottima salute, grazie ai prezzi inaccessibili ai più delle medio formato digitali.
Per quanto riguarda la pellicola, imho il più a rischio è il settore del 35mm colore.... il b/n invece gode di ottima salute e, anzi, sembra che alcuni produttori vogliano rientrare nel mercato (ferrania) e da non molto (qualche anno) sono state presentate nuove pellicole (le kentmere).
Dal medio formato in su, invece, sia colore che b/n godono di ottima salute, grazie ai prezzi inaccessibili ai più delle medio formato digitali.
Cerchiamo anche di contestualizzare le cose, ovvio che un minimo di mercato ci sia sempre e ci sarà pure nel 2030, ma è la stessa cosa nel dire che i Pentium III sono parte del mercato perché hanno ancora lo 0,0001% di diffusione e c'è chi li ricerca ancora per fixare i vecchi server... ma anche no!
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Già... purtroppo quando noi si fanno previsioni e si azzeccano, si resta nell'anonimato totale (io pure dissi che compatte avrebbero perso contro i cellulari e dslr contro evil); lo fa uno famoso e bam le sue parole sono legge e via l'articolo. lo si diceva gia' 5 anni fa, e oggi lo si ripete.
Fra l'altro fa strano detto dal CEO di una societa' che vende ancora macchine a pellicola e il cui prodotto principale (quasi l'unico degno di nota) ha ancora un telemetro e fuoco manuale.
Mi preoccupa cio' che ci si puo' aspettare da Leica in futuro francamente.
Mi preoccupa cio' che ci si puo' aspettare da Leica in futuro francamente.
Commento # 20
di: undici
pubblicato il 03 Dicembre 2013, 14:28
Scomparsa delle reflex: io penso di si
Da fotoamatore possessore e utilizzatore di Reflex credo proprio che spariranno (se diventeranno di nicchia saranno di fatto scomparse).
Ho utilizzato varie reflex partendo dalla pellicola con una canon entry level e poi via via aggiornato oggi ho una fiammante 5DIII ed è una macchina fantastica.
Parallelamente uso una Fuji x-e1 che trovo incredibile, per la qualità delle foto e la precisione della messa a fuoco (anche se più lenta rispetto alle reflex) ad una frazione del costo della 5DIII.
Il principale vantaggio di una mirrorless stà proprio nel punto di forza delle reflex e cioè il mirino: Il mririno delle ML diventa bianco nero se fai BN, visualizza istantaneamente l'istogramma con la distribuzione della luce quindi puoi esporre a dx per i raw.
Eliminare il gruppo specchio e prisma va a ridurre complessità e costi consentendo la costruzione di macchine con una nuova ergonomia.
Inoltre siamo solo agli inizi del fenomeno ML e credo potranno solo migliorare.
Le case producono le macchine per chi le compra se la maggioranza trova più comodo una ML produrranno ML.
Da fotoamatore possessore e utilizzatore di Reflex credo proprio che spariranno (se diventeranno di nicchia saranno di fatto scomparse).
Ho utilizzato varie reflex partendo dalla pellicola con una canon entry level e poi via via aggiornato oggi ho una fiammante 5DIII ed è una macchina fantastica.
Parallelamente uso una Fuji x-e1 che trovo incredibile, per la qualità delle foto e la precisione della messa a fuoco (anche se più lenta rispetto alle reflex) ad una frazione del costo della 5DIII.
Il principale vantaggio di una mirrorless stà proprio nel punto di forza delle reflex e cioè il mirino: Il mririno delle ML diventa bianco nero se fai BN, visualizza istantaneamente l'istogramma con la distribuzione della luce quindi puoi esporre a dx per i raw.
Eliminare il gruppo specchio e prisma va a ridurre complessità e costi consentendo la costruzione di macchine con una nuova ergonomia.
Inoltre siamo solo agli inizi del fenomeno ML e credo potranno solo migliorare.
Le case producono le macchine per chi le compra se la maggioranza trova più comodo una ML produrranno ML.