NEX-3 e NEX-5: fotocamere EVIL anche per Sony
di Roberto Colombo, pubblicata il 11 Maggio 2010, alle 11:06
Con la serie NEX Sony propone fotocamere a ottica intercambiabile con nuova baionetta, E-mount, compatibili anche con le ottiche Alpha tramite adattatore
Commenti (38)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: SAND
pubblicato il 12 Maggio 2010, 13:34
Ma sapete se il 16 si potrà montare anche su reflex? Sembra costi poco soprattutto per un grandangolo fisso!
Commento # 22
di: Duncan
pubblicato il 12 Maggio 2010, 14:00
sicuramente no, questi obiettivi hanno il tiraggio più corto servirebbe un adattatore con lente che peggiorerebbe la qualità ottica dell'obiettivo, mentre con un semplice anello adattatore dovrebbe essere possibile montare ottiche reflex su queste macchine, certo con altri ingombri con questa soluzione, ma per chi ha già un parco ottiche può essere una soluzione.
Commento # 23
di: MiKeLezZ
pubblicato il 12 Maggio 2010, 18:18
Originariamente inviato da: SAND
il crop dipende dalla grandezza del sensore Si, duncan, probabilmente hai ragione... comunque ho scritto apsc perchè non sempre è 1.5-1.6 ma appunto sulle panasonic è 2x.
Beh, preferivo un 36mm come street che un 24! Ma tanto sarebbe stato un crop e quindi va bene così: meglio una foto al volo da croppare eventualmente poi!
Beh, preferivo un 36mm come street che un 24! Ma tanto sarebbe stato un crop e quindi va bene così: meglio una foto al volo da croppare eventualmente poi!
panasonic usa il live mos che è più piccolo del aps-c, ecco spiegato il crop 2x
canon e nikon usano entrambi asp-c, ma di dimensioni leggermente diverse
quello canon è un poco più piccolo (visto ha anche un aps-h che gli copre il mercato superiore) e con un crop quindi leggermente maggiore (1,6 invece che 1,5)
Commento # 24
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Maggio 2010, 18:36
Originariamente inviato da: IcemanX
Quoto molto di quanto scritto, MercuriO, aggiungo che facendo qualche comparativa a mano su imaging-resource sono venuti fuori risultati inaspettati. Facendo confronti tra le foto disponibili per la comparativa (probabilmente JPG) , da ISO3200 in su questa macchina se la cava meglio di molte reflex della fascia 1300-1700€, provare per credere :-)
Yup, le lenti invece si direbbero decisamente deludenti. Sarà questo il motivo per cui Sony ha "giocato" dpreview, evitando la recensione?
Anche a non volerle confrontare con le m4/3 (Panasonic ha tirato fuori qualcosa di veramente speciale), bisogna dare atto a Samsung, che ha fatto anch'essa una EVIL APS-C, che almeno lei sulle ottiche s'era impegnata, pur avendo il sensore peggiore del lotto.
Buh, roba first gen, sarà da seguire l'evoluzione (per chi ha lo stomaco di comprare roba Sony ^^'' ). Io tanto sono a posto fino allo shutter elettronico
Commento # 25
di: ARARARARARARA
pubblicato il 12 Maggio 2010, 23:52
domanda ma perchè l'hanno fatta con tiraggio 19 mm e baionetta proprietaria quando potevano farla con tiraggio 20 e baionetta standard micro 4/3?
Commento # 26
di: Duncan
pubblicato il 13 Maggio 2010, 09:49
Perchè il micro 4/3 è proprietario di Olympus e panasonic
Commento # 27
di: frankie
pubblicato il 13 Maggio 2010, 10:05
Mi sembra che lo standard m4/3 sia open o relativamente open come standard.
Il fatto è che SONY è la maga dei formati proprietari, lei li crea, gli altri si adeguano.
Il fatto è che SONY è la maga dei formati proprietari, lei li crea, gli altri si adeguano.
Commento # 28
di: the_joe
pubblicato il 13 Maggio 2010, 10:13
Originariamente inviato da: frankie
Mi sembra che lo standard m4/3 sia open o relativamente open come standard.
Il fatto è che SONY è la maga dei formati proprietari, lei li crea, gli altri si adeguano.
Il fatto è che SONY è la maga dei formati proprietari, lei li crea, gli altri si adeguano.
Il 4/3 è open (relativamente) il u4/3 è proprietario di Panasonic/Olympus, inoltre Sony non ha sensori in standard 4/3 e anche se non sarebbe un problema per lei produrri, avrebbe poco senso visto che lo standard per il video è 16/9 che si avvicina molto di più ad un 3/2 con conseguente minore spreco di pixel e cambio di prospettiva......
Commento # 29
di: Mercuri0
pubblicato il 14 Maggio 2010, 19:33
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
domanda ma perchè l'hanno fatta con tiraggio 19 mm e baionetta proprietaria quando potevano farla con tiraggio 20 e baionetta standard micro 4/3?
Perché tutti i produttori di DSLR ed EVIL non ci pensano minimamente a venire incontro a noi utenti da questo lato (pensano al loro). Anche il m4/3 comunque, è proprietario, anche se sperabilmente qualcun'altro si aggiungerà alla compagnia.
Originariamente inviato da: the_joe
Il 4/3 è open (relativamente) il u4/3 è proprietario di Panasonic/Olympus, inoltre Sony non ha sensori in standard 4/3 e anche se non sarebbe un problema per lei produrri, avrebbe poco senso visto che lo standard per il video è 16/9 che si avvicina molto di più ad un 3/2 con conseguente minore spreco di pixel e cambio di prospettiva......
Il 16/9 non c'entra niente, (tra l'altro nel sistema m4/3 è possibile un sensore che faccia il 16/9 senza crop, come quello montato sulla GH1)
Semplicemente Sony riusa il sensore che produce per le altre dslr cioè le sue Alpha, le APS-C di Nikon e le recenti Pentax.
Commento # 30
di: ARARARARARARA
pubblicato il 14 Maggio 2010, 21:48
Originariamente inviato da: Mercuri0
Perché tutti i produttori di DSLR ed EVIL non ci pensano minimamente a venire incontro a noi utenti da questo lato (pensano al loro). Anche il m4/3 comunque, è proprietario, anche se sperabilmente qualcun'altro si aggiungerà alla compagnia.
probabilmente sony non pensa proprio perchè la forza del micro 4/3 sta proprio nella possibilità di poter comprare lenti e corpi sena preoccuparsi della marca in un mercato dove la concerrenza è reale, produrre una baionetta diversa ancora proprietaria significa che o hanno paura di competere con le loro lenti o le loro reflex (cmq almeno una delle componenti) rispetto la concorrenza, oppure che si sentono così forti da poter imporre da soli un nuovo standard proprietario, puntanto sul fanboyismo (parola coniata adesso) e sulla fama del marchio. Io mi auguro che faccia la fine delle memory stick dei minidisck e delle altre loro boiate! Come si può competere con un sistema "universale" usato da altre 3-4 marche e per altro già in commercio da qualche anno? bah...
Per altro vorrei far notare quanto è assurda sony, mentre nel formato internazionale di memorie Secure Digital ci sono 3 versioni e sono SD, SDHC e SDXC nei supporti sony troviamo sigle (facili da ricordare ovviamente per gli utenti meno esperti, per altro publico a cui si rivolgono perchè tali memorie sono usate solo in prodotti non professionali) come questa:
Sony Memory Stick PRO-HG Duo HX MagicGate LOL!