Una delle tecniche fotografiche più di moda con l'avanzare della fotografia digitale è sicuramente la creazione di immagini caratterizzate da un ampia gamma dinamica (High Dynamic Range - HDR), tecnica che ormai si trova implementata praticamente su qualsiasi fotocamera dai cellulari alle reflex. Nik Software, cosciente della situazione, ha deciso di cavalcare l'onda presentando una nuova versione del suo plugin dedicato a questa tecnica.
HDR Efex Pro 2, si presenta con un'interfaccia leggermente rivista, un nuovo motore che promette di migliorare la resa dei colori, un migliorato controllo del bilanciamento del bianco ed in grado di sfruttare oltre ai processori multicore anche le moderne GPU. A corredo delle funzionalità finalizzate all'HDR si trovano impostazioni più classicamente fotografiche come i controlli per la riduzione di eventuali effetti fantasma e per l'eliminazione dell'aberrazione cromatica.
Come da tradizione Nik Software gli interventi possono essere applicati, oltre che sull'intera area, anche localmente con i caratteristici U-point per modificare rapidamente solo porzioni dell'immagine. Naturalmente la condizione fondamentale per ottenere una buona fotografia HDR è quella di partire da del buon materiale; in fase di scatto analizzare l'esposizione ed assicurarsi che ci siamo informazioni in tutte le aree del fotogramma nei diversi scatti sono operazioni d'obbligo per consentire al software di fare un buon lavoro in fase di postproduzione.
Il prezzo è di 99,95€ per la versione completa e 49,95€ per l'upgrade dalle versione precedente. Come tutti i plug-in Nik sono previste versioni sia per PC che per Mac compatibili con Adobe Photoshop CS5 o CS6, Adobe Lightroom 3 o 4 ed Apple Aperture 3 o 4.