La ditta californiana Nik Software, ha rilasciato la versione 3.0 del plug-in utile all'aumento e modulazione della nitidezza delle immagini. Ques'ultima release è stata studiata per trovare piena compatibilità con il software Adobe Photoshop Lightroom 2.3. Questo aggiornamento si aggiunge alla linea di plug-in rinnovati da Nik Software, della quale avevamo già parlato in occasione del PMA.
Grazie all'integrazione con Lightroom è possibile applicare il filtro in maniera non distruttiva, il risultato viene infatti prodotto sotto forma di un diverso file TIFF. Selezionando più immagini contemporaneamente è possibile applicare il filtro a tutta la selezione con un unico click.
Tra le innovazioni di maggiore interesse citiamo la modalità Industry-First Sharpening Soft Proofing, grazie alla quale viene simulato a schermo il risultato finale ottenibile in stampa oppure su un diverso tipo di supporto. Si eliminano in questa maniera i costi di provinatura che diventano non indifferenti su stampe di un certo livello.
E' possibile impostare un'azione di Sharper Preset attraverso la quale vengono richiamate in un solo colpo di mouse impostazioni salvate precedentemente. La funzione Raw Presharpener consente di enfatizzare i dettagli senza aumentare il rumore direttamente lavorando il file raw. Non ultima è la capacità di utilizzare il pennello di Photoshop per eseguire una operazione di sharpening in maniera selettiva.
Il plug-in Sharpener Pro 3.0 è già scaricabile dal sito del produttore al costo di 199,95 dollari sia per piattaforma Windows che Macintosh. I possessori di Sharpener Pro 3.0 possono scaricare l'aggiornamento gratuitamente, mentre i possessori di versioni più vecchie potranno usufruire di un prezzo agevolato di 99,95 dollari.