Fatali Earthscapes, lo stesso venditore statunitense che ha messo in vendita l'impressionante Fisheye Nikkor 6mm F2.8, cerca ora acquirenti interessati ad un'altra rarità: il Nikkor 10mm OP F5.6.
L'ottica in questione fu lanciata sul mercato da Nikon nel 1968 ed era stata progettata per essere sfruttata in ambiti scientifici. Il valore odierno dell'ottica deriva, oltre che dallo scarso numero di unità presenti in nel mondo, dalle due caratteristiche che hanno fatto entrare l'obiettivo nella storia della fotografia.
Il Nikkor 10mm OP F5.6 si contraddistinse per essere un fisheye a proiezione ortografica (anzichè equidistante) e soprattutto per essere il primo obiettivo della storia dotato di una elemento asferico (la lente frontale).
a sinistra lo schema di proiezione equidistante
e a destra lo schema di proiezione ortografica
Un esemplare del raro obiettivo è ora in vendita su eBay alla cifra di $49.000.
Per completezza ricordiamo che Canon dal canto suo ha sempre rivendicato essere l'ottica FD55mm f/1.2 AL (sul mercato nel 1971) il primo obiettivo con lenti asferiche, non considerando il Nikkor 10mm OP F5.6 perché prodotto per scopi scientifici e perché a causa della sua costruzione richiede un corpo macchina che preveda il blocco dello specchio sollevato.