Di tanto in tanto su eBay vengono messe in vendita delle vere e proprie rarità appartenenti la storia della fotografia; è il caso ad esempio del Nikkor 6mm F2.8 AI in vendita attualmente sul popolare sito di e-commerce per la modica cifra di $75.240 (pagando tale cifra si avrà diritto anche alla valigetta originale dedicata ed alla speciale copertura in cuoio per proteggere la gigantesca lente frontale).
Un'ottica tanto estrema è ovviamente accompagnata da una scheda tecnica composta da numeri impressionanti: angolo di campo di 220°, peso di 5.2 kg e lente frontale dal diametro di 236mm. L'obiettivo, composto da 12 elementi in 9 gruppi, venne lanciato sul mercato da Nikon nei primi anni '70, nello stesso periodo nel quale presentò l'altrettanto impressionante reflex-Nikkor 2000mm F/11.
Il 6mm Nikkor F 2.8 AI, che certamente non si distingue per portabilità ed immediatezza d'utilizzo,vanta tuttavia una caratteristica decisamente interessante: a differenza del predecessore Nikkor 6mm F/5.6 l'ottica può essere montata ed utilizzata senza la necessità di sollevare per forza lo specchio del corpo macchina. Per chi fosse interessato all'acquisto questo è l'indirizzo da visitare.