Nikon ha annunciato una nuova ottica per il proprio sistema Z, quello delle mirrorless professionali full frame. Stiamo parlando del modello Nikkor Z 14-30mm F4 S, uno zoom ultra grandangolare che vanta alcune caratteristiche interessanti. La prima da citare è la compattezza, visto che il peso è di soli 485 grammi (nel mondo reflex full frame prendiamo ad esempio i modelli Sigma 12-24 Art e non, rispettivamente di 1150 grammi e 610 grammi).
Oltre a questo, la costruzione è ovviamente tropicalizzata, con trattamenti delle lenti Nano Crystal Coat e alla fluorite. Il gruppo ottico si compone di 14 elementi in 12 gruppi, il diaframma è un 7 lamelle con apertura F4-F22, mentre la distanza minima di messa a fuoco è davvero contenuta (28cm dal piano sensore), come spesso accade con ottiche di questo tipo. Il motore utilizzato è di tipo STM, pensato per garantire velocità nella messa a fuoco con una rumorosità che sia la più contenuta possibile, molto utile anche nelle riprese video.
Da citare è anche la presenza di una filettatura nella parte frontale, comune in molte ottiche ma raro nei grandangoli spinti, che permette di montare filtri da 82mm. Arriverà in primavera al prezzo di $1299,00 (valuta USA), mentre non sappiamo ancora quello relativo al listino ufficiale europeo.