Nikon sta progressivamente allargando il parco ottiche a disposizione dei fotografi che hanno scelto ili suo sistema mirrorless Nikon Z e lo fa con una strategia a doppio binario.
Da un lato il produttore nipponico sta sviluppando le proprie ottiche top di gamma, come il Nikkor Z 800mm f/6.3 VR S che abbiamo avuto modo di mettere alla prova a bordo pista su Nikon Z 9, dall'altro puntando su ottiche sviluppate da terzi.
Quest'ultima affermazione dovrebbe essere vera anche per il nuovo zoom super grandangolare ad apertura costante Nikkor Z 17-28mm F2.8, versione personalizzata Nikon dell'equivalente Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD.
Non sono solo i dati i targa a costituire degli indizi importanti, ma anche l'uguale distanza minima di messa a fuoco di 19 centimetri, che al momento è la più ridotta tra le ottiche native Nikon Z. Inoltre, tra le caratteristiche comuni, troviamo anche il meccanismo di escursione zoom interno.
L'ottica Nikkor Z 17-28mm f/2.8 sfrutta un motore di messa a fuoco STM e dichiara l'utilizzo di due elementi ED e un elemento Super ED, assieme a tre lenti asferiche all'interno dello schema ottico.
Sul barilotto offre un'ampia ghiera per la regolazione dello zoom e una ghiera di controllo che può essere assegnata al parametro preferito e che, in caso di messa a fuoco manuale, può operare in modo lineare.
L'ottica pesa 450 grammi e ha un ingombro lineare di 101 millimetri, presentandosi quindi anche come ottica da viaggio e adatta a essere portata con sé tutta la giornata. L'obiettivo nasce per equipaggiare le fotocamere mirrorless full frame, ma naturalmente può essere sfruttato anche dai modelli APS-C. L'ottica dovrebbe essere resa disponibile verso la fine di ottobre, in attesa del prezzo ufficiale italiano, a livello indicativo, il prezzo di listino USA è di $1,199.95.
Apple MacBook Pro 14" con Chip Apple M1 Pro ancora disponibile su Amazon a un super prezzo (-432,90€)! |