Nikon ha presentato in queste ore il nuovo obiettivo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S, il primo modello di una serie di tre dedicata ai professionisti che vogliono passare alle mirrorless full-frame Nikon Z 7 e Nikon Z 6. Il produttore ha definito "fondamentale" questo nuovo sistema concentrando molti dei suoi sforzi.
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S nonostante le caratteristiche di targa, rimane compatto e in grado di resistere a condizioni metereologiche estreme (grazie al trattamento al fluoro). Utilizzabile sia per l'ambito fotografico che per le riprese video permette di avere nitidezza e prestazioni di ottimo livello.
Grazie all'attacco Z si possono ottenere fotografie professionali sfruttando anche il diaframma circolare a 9 lamelle e l'apertura massima di f/2.8 che permette da un lato di ottenere effetti bokeh con sfondi ben sfumati sia di lavorare in condizioni di luce difficile.
Gli anelli di messa a fuoco e regolazione dello zoom consentono di essere impiegati in semplicitià potendo contare su un controllo preciso. Questo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S riesce a essere sfruttabile in diverse situazioni, quando magari si vuole "viaggiare leggeri" e non si vogliono portare più di un paio di ottiche.
All'interno del nuovo obiettivo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S troviamo 17 elementi in 15 gruppi con trattamenti antiriflesso ARNEO e Nano Crystal Coat garantendo la riduzione e l'eliminazione dei riflessi indesiderati. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,38 metri mentre la gestione del diaframma è silenziosa.
Sul corpo dell'obiettivo è presente anche il pulsante L-Fn (Lens Function) che permette di scegliere tra 21 funzioni diverse che variano dal blocco dell'autofocus, alla misurazione esposimetrica e al bracketing. Sul pannello OLED invece si possono verificare al volo le impostazioni prima dello scatto.