Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S che punta a essere una nuova ottica per i fotografi ritrattisti. Il tutto si abbina a una buona lunghezza focale e ovviamente a un'apertura ampia in grado di realizzare un effetto sfumato (bokeh) di buon livello.
Come si può intuire dal nome, il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è compatibile con le fotocamere della serie Z e quindi con le mirrorless full-frame presentate lo scorso anno. Il design ottico di questo obiettivo prevede 12 elementi suddivisi in 8 gruppi di cui 2 elementi ED ed elementi trattati con Nano Crystal Coat.
L'apertura massima del diaframma (che ha una struttura a 9 lamelle) è pari a f/1.8 mentre quella minima è pari a f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 cm mentre la zona frontale può ospitare filtri da 67 mm.
Le dimensioni del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S sono pari a 75 x 99 mm mentre il peso tocca i 470 grammi. Essendo un'ottica di fascia alta troviamo una struttura in metallo con ghiere facili da azionare e non mancano le guarnizioni di tenuta per evitare l'ingresso di acqua e polvere.
Anche questo obiettivo supporta le funzionalità avanzate di messa a fuoco delle fotocamere Nikon Z e quindi è possibile sfruttare l'eye-detection per cercare di catturare ogni dettaglio del volto. Secondo il produttore quest'ottica è poi adatta anche ai video e non solamente per le fotografie, permettendo così di aggiungere ulteriore flessibilità.