Le fotocamere mirrorless, in particolare quelle APS-C, sono diventate uno degli strumenti preferiti da Vlogger e YouTuber, unendo caratteristiche di portabilità alle possibilità offerte da un sensore di grandi dimensioni. Nikon nel suo catalogo offre un paio di modelli che ben si prestano a questo utilizzo, Nikon Z50, ma soprattutto la piccola Nikon Z30.
NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR
Ora il produttore nipponico offre una nuova ottica che si candida perfettamente a coprire le esigenze dei videomaker: Nikon presenta, infatti, il primo obiettivo zoom motorizzato della serie Nikon Z. Parliamo dell'obiettivo ultra-grandangolare NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR.
Caratterizzato da peso e dimensioni contenuti (ferma l'ago della bilancia a soli 205 grammi), questo obiettivo mette a disposizione focali equivalenti da 18 a 42 mm e integra uno stabilizzatore VR. Inoltre la distanza minima di messa a fuoco di 19 centimetri lo rende utile anche per i video di presentazione di prodotti che, una volta piazzati davanti all'ottica, possono essere ripresi senza temere sfocature.
Lo zoom motorizzato può essere mosso a diverse velocità per rispondere alle esigenze di diversi tipi di riprese. Tramite 11 livelli di impostazione, può coprire la gamma di focali in tempi compresi tra mezzo secondo e 36 secondi. Lo zoom può essere controllato tramite i pulsanti sulla fotocamera, ma anche con un telecomando esterno Nikon ML-L7 oppure sfruttando sullo smartphone l'applicazione SnapBridge.
L'obiettivo dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di circa 400 euro.
UPDATE:L'ottica è proposta in Italia al prezzo di listino di € 439,00.