A meno di un mese dal lancio della mirrorless top di gamma Nikon 1 V3 il produttore nipponico presenta ufficialmente la nuova generazione della gamma J. Se la serie V è quella che deve essere in grado di offrire le prestazioni migliori mentre la serie S fa del prezzo aggressivo il proprio punto di forza, la serie J costituisce di fatto il punto d'incontro tra le due. La nuova generazione arriva ad oltre un anno da J3 e continua la tradizione di ereditare alcune caratteristiche chiave dalla sorella maggiore. Nikon 1 J4 è equipaggiata con un nuovo sensore CMOS in formato CX da 18.4 megapixel (con tutta probabilità lo stesso di Nikon 1 V3) che affiancato dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A è in grado di offrire una gamma ISO estendibile da 160ISO a 12800ISO.
Ormai è chiaro da più di qualche tempo che il nuovo fronte sul quale molti dei produttori di mirrorless sono impegnati è quello relativo all'autofocus; ecco infatti un sistema AF completamente rinnovato. J4 vanta ora un sistema AF ibrido completamente rinnovato dotato di 171 punti di autofocus, 105 dei quali a rilevamento di fase: i punti AF a contrasto di fase sono distribuiti uniformemente al centro del fotogramma per mentre i punti AF con rilevazione del contrasto agiscono fino alle estremità dell'inquadratura coprendo in questo modo quasi il 100% del fotogramma. Anche per quanto riguarda la velocità di scatto le prestazioni sono del tutto analoghe a quelle della top di gamma: Nikon 1 J4 è infatti in grado di effettuare raffiche fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con messa a fuoco fissa nel primo fotogramma.
Caratteristica che sembra ormai essere diventata fondamentale per qualsiasi fotocamera, anche la nuova senzaspecchio di Nikon vanta un modulo WiFi integrato. Come sempre la fotocamera è caratterizzata dall'assenza di mirino, né ottico né elettronico; per visualizzare quanto inquadrato ci si deve affidare al display posteriore touch screen da 3" e 1037K punti. Per quanto riguarda il versante video la nuova J4 permette di registrare filmati in FullHD fino a 60fps ed in HD a 120fps. Da notare che la fotocamera non utilizza, per questioni di spazio, le più diffuse schede SD bensì le più piccole microSD. J4 verrà distribuita i quattro colorazioni (white, silver, black, e metallic orange) è venduta in bundle con l'ottica 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM. L'arrivo sul mercato dovrebbe essere quasi immediato ma ancora non è stato annunciati quello che sarà il prezzo di listino.