Poco tempo prima dell'annuncio della nuova Nikon 1 J2 il modello precedente Nikon 1 J1 aveva visto un evidente taglio di prezzo. Una cosa simile sta avvenendo ora anche per la sorella capostipite della gamma mirrorless della casa giallonera, Nikon 1 V1. Tra le due questo era il modello di fascia più alta dotata di mirino elettronico e display a più alta risoluzione.
Alcuni negozi online hanno messo in vendita Nikon 1 V1 quasi a metà prezzo, il pensionamento di questo modello potrebbe quindi essere vicino. Tra le due è quella che sicuramente ha venduto meno, a causa del più elevato costo di acquisto, per i negozianti è quindi necessario giocare in modo forte sul prezzo per riuscire a immettere sul mercato tutte le scorte prima dell'arrivo del nuovo modello. In questo caso addirittura prima che si conoscano dettagli sui piani di Nikon.
I rumors sono ancora allo stato embrionale: Nikon potrebbe scegliere la stessa strategia utilizzata per Nikon 1 J2, che ha visto un leggero intervento sulle caratteristiche tecniche del modello precedente, senza però nessun stravolgimento. Per J2 aveva giocato sulla risoluzione del display, nel caso della nuova ipotetica Nikon 1 V2 il produttore nipponico potrebbe optare per Wi-Fi e GPS integrati. In ogni caso il CES dovrebbe essere la vetrina possibile per la nuova Nikon 1 V2, nei prossimi mesi dovremmo quindi saperne di più.