Negli scorsi giorni è stato annunciato congiuntamente da parte di Nikon e SLM Solutions che la prima acquisirà la seconda grazie a un'offerta volontaria d'acquisto che prevederà di comprare tutte le azioni a 20 euro/azione (superiore rispetto a quanto è la valutazione della società). Il produttore nipponico, secondo gli accordi, non prenderà comunque il controllo della società tedesca per i prossimi tre anni. Si tratta di un'operazione interessante e con risvolti che potrebbero guardare al futuro.
La motivazione è da ricercarsi in quello che è il campo dove SLM Solutions lavora: la stampa 3D additiva in metallo. Si tratta di un settore dove la società nipponica, nota principalmente per le sue fotocamere e i suoi obiettivi, ma che sviluppa anche altri prodotti (per esempio nel settore medicale), potrebbe riuscire a dare un contributo interessante al proprio portafoglio.
Nikon e la stampa 3D in metallo
Secondo le dichiarazioni di SLM Solutions, grazie all'ingresso di Nikon la società tedesca potrà migliorare le proprie capacità di sviluppo rimanendo all'avanguardia. Questo andrà a vantaggio delle vendite e della produzione delle sue soluzioni oltre che essere un vantaggio per i clienti.
Sam O'Leary (CEO di SLM Solutions) ha dichiarato che "Nikon ha più di un secolo di storia nello sviluppo di tecnologie optoelettroniche e apparecchiature di precisione all'avanguardia. Sono entusiasta che SLM collabori con Nikon per estendere ulteriormente la nostra posizione di leadership tecnologica. Riteniamo che questa transazione e partnership sia molto vantaggiosa per tutti i nostri stakeholder: azionisti, dipendenti e clienti allo stesso modo".
Ancora più interessanti sono le parole di Toshikazu Umatate (CEO di Nikon) che ha aggiunto "acquisendo SLM Solutions, Nikon sta compiendo un passo importante verso la nostra Vision 2030. Ci concentriamo sulla produzione digitale come motore di crescita e creeremo valore attraverso il promettente mercato della produzione additiva di metalli per i nostri stakeholder".
Umatate ha anche dichiarato che questa tecnologia è considerata rivoluzionaria per la produzione di massa di parti complesse, riducendo la filiera produttiva e avendo anche una riduzione delle emissioni di carbonio, degli scarti e dei costi energetici.
Nella sessione di domande e risposte per l’acquisizione di SLM Solutions da parte di Nikon si legge che la stampa 3D additiva in metallo potrà essere impiegata in vari settori. Per esempio la litografia per i semiconduttori. Dai documenti ufficiali appare chiaro come questa acquisizione si inserisca all'interno della strategia volta al futuro. Nel suo piano verso il 2030, il produttore nipponico intende sostenere i settori principali (imaging e produzione di precisione) mentre la stampa 3D additiva rientra nel Digital Manufacturing che sarà uno dei settori di principale espansione per Nikon (insieme a componentistica e medicale). Allo stato attuale è difficile sapere se ci saranno anche ripercussioni sulla parte fotocamere e obiettivi, ma potrebbe essere un ulteriore punto di svolta e diversificazione.
Un TV LG OLED da 55" a 719€? Possibile? Sì, su Amazon. Perché così basso? E' il modello 2021, che va benissimo lo stesso! Qui la super offerta Amazon! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |