Per ottenere un workflow il più fluido possibile è necessario che tutti gli elementi in gioco, dalle fotocamere e relativi firmware alle ottiche ai software di gestione immagini, siano perfettamente compatibili gli uni con gli altri. Nikon, che per certi versi vuole offrire sostanzialmente tutti gli elementi citati, deve quindi aggiornare i propri software contemporaneamente al lancio delle proprie fotocamere.
Sono passati solo pochi giorni infatti dalla presentazione di Nikon 1 V2, all’aggiornamento dei due software della casa nipponica Capture NX e ViewNX.
Capture NX, il software di elaborazioni immagini più evoluto della casa, arriva ora alla versione 2.3.5. La nuova release rende il software completamente compatibile con l’ultimo sistema operativo della casa di Cupertino, MAC OS X 10.8, ed introduce il supporto ai file RAW generati da Nikon 1 V2.
ViewNX 2.6.0, consente ora di visualizzare i punti di messa a fuoco attivi durante gli scatti effettuati con tutte le fotocamere della serie Nikon 1.
I due aggiornamenti sono scaricabili dal sito della casa rispettivamente a questo indirizzo per quanto riguarda Capture NX ed a questo indirizzo per chi è interessato a ViewNX.