Giusto in tempo per la stagione natalizia Nikon annuncia la sua nuova reflex Nikon D5600. Si tratta di un aggiornamento del modello precedente Nikon D5500, con cui condivide il cuore del sistema, formato dal sensore in formato DX (APS-C) da 24,2 megapixel e dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4. La macchina può lavorare con sensibilità comprese tra 100 e 25.600 ISO. Le innovazioni riguardano principalmente l'interfaccia con la macchina, l'aggiunta di alcune funzioni e l'integrazione della tecnologia Snapbridge. Quest'ultima sfrutta la tecnologia Bluetooth low energy per mantenere una connessione costante a basso consumo energetico tra D5600 e lo smartphone (o il tablet). Permette di sincronizzare e condividere immagini di qualità DSLR ovunque ci si trovi con la connessione Bluetooth e di trasferire con facilità i filmati o utilizzate uno smart device per scattare in remoto attraverso la funzionalità Wi-Fi integrata della fotocamera.
Resta un punto fermo della macchina il display orientabile articolato LCD da 3,2", ma ne vengono ampliate le funzionalità touchscreen, che ora permettono di abilitare o disabilitare in modo rapido l'impostazione Auto ISO e di sfogliare le foto con una barra a sfioramento, come avviene sull'ammiraglia Nikon D5. Tra le nuove funzionalità troviamo la possibilità di riprendere time-lapse in modo automatico con un'esposizione automatica che rende più morbide le transizioni durante i bruschi cambiamenti delle condizioni di luce.
Per il resto la scheda tecnica parla di un sistema di autofocus a 39 punti dotato di nove sensori a croce al centro e velocità di ripresa in sequenza fino a 5 fp, supporto ai filmati Full HD 50p/60p, mirino ottico con circa 95% di copertura dell'inquadratura e con ingrandimento di circa 0,82x. Il corpo macchina contiene il peso in 465 grammi in ordine di marcia.