Nikon su diversi dei suoi prodotti utilizza due firmware: uno copre in particolare tutto quello che concerne l'interfaccia utente e i controlli della macchina fotografica, l'altro è quello che invece gestisce la macchina a livello più profondo. Per questa ragione gli aggiornamenti firmware di prodotti come le reflex sono divisi in Versione A e Versione B. In buona parte delle volte entrambi vengono aggiornati in modo simultaneo dal produttore nipponico, ma non è sempre così.
Oggi la casa giallonera ha rilasciato la versione 1.03 del firmware A per Nikon D700, le cui procedure di installazione sono raggiungibili a questo indirizzo. Si tratta di un aggiornamento leggero che va a risolvere solo un piccolo problema. Come segnalato dal sito (in lingua italiana) "È stato risolto un problema che, in casi molto rari, provocava la sottoesposizione eccessiva delle immagini."
Nonostante la full frame sia appena stata rimpiazzata dalla nuova Nikon D800, la casa giallonera continua quindi il supporto a questo prodotto molto apprezzato. Nikon ha inoltre rilasciato il programma di gestione, editing e sviluppo basilare delle foto ViewNX in versione 2.3.2.